Un presidio fisso della polizia municipale affiancherà, nelle ore più critiche, quello interforze già presente per sei ore ogni sera: questa la decisione presa oggi al termine del tavolo sulla sicurezza in prefettura, convocato per discutere in merito agli ultimi episodi di violenza nei confronti di operatori dell‘Amiat nelle vicinanze del campo rom abusivo di via Germagnano.
L’ASSESSORE
“Insieme ai sindacati definiremo nel dettaglio gli orari e le modalità in cui è maggiormente necessaria questa ulteriore presenza”, ha osservato l’assessore comunale all’Ambiente Alberto Unia. “Pensiamo a due ore a inizio turno, due a metà e due a fine turno quando c’è l’uscita e l’ingresso dei mezzi Amiat. Abbiamo dato la massima disponibilità in caso di bisogno. Quel che è certo è che è sempre più necessario accelerare il processo per arrivare al superamento definitivo di queste situazioni”.
IL NUOVO TAVOLO
Il presidio avrà uno scopo deterrente per gli aggressori e allo stesso servirà a rassicurare gli operatori, scossi dai recenti episodi criminali di cui sono stati vittime. Tra 15 giorni si terrà una nuova riunione in prefettura per fare il punto e valutare l’efficacia della soluzione adottata.