ex moi
Cronaca
PALAZZO CIVICO

Un mercato per rilanciare l’ex Moi: «Sfruttiamo il parcheggio olimpico»

Mentre mancano tempi certi per il trasferimento dei banchi da via Vigliani a piazza Bengasi

Un mercatino per rilanciare, dal punto di vista commerciale, l’area ex Moi di borgo Filadelfia. Comune di Torino e Circoscrizione 8 ci ragionano mettendo sul piatto alcune proposte: l’ex parcheggio olimpico di via Giordano Bruno e il nuovo piazzale Paoli, appena riqualificato. L’idea è portare un mercato ortofrutticolo, bisettimanale o trisettimanale, per far rivivere il territorio. «Abbiamo chiesto, a titolo sperimentale, un mercatino tre volte a settimana perché -storicamente – in quell’area non ci sono banchi» hanno spiegato all’assessore Paolo Chiavarino, il presidente della Circoscrizione 8, Massimiliano Miano, e il coordinatore al Commercio, Dario Pera.

GLI ALTRI MERCATI
Cantieri in arrivo anche per altre aree mercatali. Partiamo da piazza Guala, un mercato nato in via provvisoria e ancora oggi attivo 3 giorni alla settimana (martedì, giovedì e sabato). Dei 95 stalli presenti solo la metà sono attivi. Percentuale che va dal 45% del lunedì al 28% del sabato. L’unico mercato della 8 a perdere banchi nel passaggio dall’inizio settimana al weekend. Al momento sono necessari interventi agli impianti idrici e fognari per un costo pari a 530mila euro di lavori da realizzare con fondi Pnrr.

SPEZIA E BENGASI
In difficoltà anche il mercato di corso Spezia passato da 115 a 55-60 stalli. L’ipotesi, al momento, è quella legata al compattamento. «C’è un problema di pavimentazione sconnessa con lose che si alzano e rischio cadute. Inoltre si patisce la mancanza di parcheggi» hanno raccontato dalla Circoscrizione 8. Un problema – ha replicato Chiavarino -, già oggetti di interventi di messa in sicurezza. Per Bengasi, invece, l’attesa è per il trasloco dell’area da via Onorato Vigliani. Nel progetto è prevista anche la realizzazione di un parcheggio interrato.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo