Il bilancio finale è di 13 persone intossicate. Vittime di un incendio pauroso che si è sviluppato ieri mattina poco dopo le otto all’interno del Traforo del Frejus. « Poteva essere un vero disastro » , hanno commentato i vigili del fuoco, ma il loro intervento rapido, insieme a quello dei colleghi francesi, lo ha evitato.
A far scattare l’allarme è stato il fuoco divampato su un tir francese che trasportava materiale cartaceo, rotoloni di carta per la stampa in rotativa. L’incendio è avvenuto poco prima del confine italiano.
Dalla parte anteriore del mezzo, a causa di un surriscaldamento dei freni, le fiamme si sono propagate al carico trasportato dal camion e l’intero mezzo è andato distrutto. Dietro al furgone, che era diretto in Italia, si trovavano una dozzina di autovetture, i cui conducenti hanno trovato rifugio nelle nicchie di sicurezza del tunnel prima di essere messi in salvo. L’autista del tir è stato portato fuori dal tunnel da un collega che viaggiava in direzione opposta a bordo di un furgone.
L’articolo di Marco Bardesono su CronacaQui in edicola in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta il 30 novembre 2010