Parco Di Vittorio_Giochi_4
News
IL FATTO

Torino, parco di Vittorio restituito ai bimbi con una nuova area giochi [LE FOTO]

Terminati i lavori di manutenzione straordinaria nell’area della circoscrizione 8: installate 18 nuove attrezzature ludiche

Parco di Vittorio torna ai bimbi torinesi. Sono finiti i lavori di manutenzione straordinaria nel parco dedicato al sindacalista pugliese Giuseppe Di Vittorio: il Comune ha speso 107mila euro per riunire in un’unica area delimitata i due moduli di gioco, prima distanti 150 metri.

L’intervento, che rientra nel progetto AxTO, ha interessato, in particolare, lo smaltimento dei vecchi e obsoleti giochi e la pavimentazione in gomma, per poi collocare 18 nuove attrezzature ludiche per bambini dai 3 agli 8 e dai 5 ai 14 anni, peraltro usufruibili anche da quelli con disabilità.

Inoltre, per attutire le cadute, alla base delle attrezzature sono state incollate nuove “quadrotte” in gomma antitrauma; mentre sui due lati interni del parco è stata posizionata  una rete metallica leggera e tre cancelli di cui due carrabili. Oltre a ciò sono state riparate e spostate alcune panchine e i cestini portarifiuti.

Sull’area è intervenuto il Servizio verde pubblico della Città che, grazie ai fondi AxTO, ha provveduto anche a un importante intervento di potatura: oltre 460 piante  di cui 225 platani, ossia circa i due terzi degli alberi presenti nel parco. Di tutto questo patrimonio arboreo solo nove piante sono state abbattute in quanto pericolose o secche.

“Oltre che soddisfatti per il completamento dei lavori di potatura e manutenzione degli elementi d’arredo del Parco Di Vittorio, siamo particolarmente lieti  – affermano gli assessori  Alberto Unia e Marco Giusta – di  poter inaugurare la rinnovata area giochi. Grazie a questo intervento, infatti, consegniamo finalmente a questa oasi verde, ubicata in uno storico e popoloso quartiere torinese, un ampio e attrezzato spazio dedicato alla ricreazione e all’attività ludica dei bambini.  Crediamo si tratti di un’ulteriore dimostrazione  dell’impegno riservato dall’amministrazione comunale alle aree periferiche della nostra città, ai cui abitanti, tramite la concreta attuazione del programma AxTO,  vengono gradualmente restituiti preziosi luoghi di aggregazione e importanti  punti di riferimento per il tempo libero e lo svago”.

“L’unificazione e la riqualificazione dell’area giochi di via Donato Bachi al parco di Vittorio è una conquista di tutto il quartiere – sottolinea il presidente della Circoscrizione 8, Davide Ricca. Attesa da anni, grazie alla collaborazione tra circoscrizione 8 e l’assessorato all’ambiente e quello alle periferie, restituiamo alla collettività un’area ricca di molteplici attività e soprattutto sicura”.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Giubileo - Casa funeraria
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo