WhatsApp Image 2022-10-19 at 10.04.33 (1)
Cronaca
Una frode da 7 milioni di euro

Torino, falsi prodotti made in Italy: otto imprenditori denunciati [LE FOTO]

Operazione della guardia di Finanza: sequestrati circa 300mila articoli, tra cui centinaia di guanti

Otto imprenditori denunciati. Questo il bilancio di un’operazione condotta dalla guardia di Finanza di Torino che ha sequestrato circa 300mila articoli che riporterebbero falsamente l’etichettatura “Made in Italy”, in quanto sarebbero in realtà interamente confezionati e importati dall’estero.

Tutto è partito nelle scorse settimane quando, in alcuni centri commerciali del capoluogo piemontese della Grande Distribuzione Organizzata, sono stati individuati sugli scaffali e negli espositori calzature, sciarpe e cappelli riportanti “claims” tipici del “Made in Italy” le cui indicazioni merceologiche di origine sarebbero, secondo l’ipotesi degli investigatori, risultate mendaci, in quanto prodotti in Ucraina, Cina, Turchia e Romania.

Le indagini, coordinate dalla Procura di Torino, hanno portato i Finanzieri a controllare i depositi ubicati nelle province di Torino, Milano, Treviso e Padova: è quindi scattato il sequestro, impedendo, così, una maxi frode commerciale da oltre 7 milioni di euro.

Tra i prodotti sequestrati figurano anche centinaia di guanti sui quali sarebbe stata apposta illecitamente la marchiatura “vera pelle”.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo