Schermata 2017-12-15 alle 14.02.57
News
Iniziativa speciale sotto la Mole

Torino, apre il primo ristorante popolare d’Italia. Tutte le info

Giovedì alle 19 apre il Mangiasti. Ognuno sarà libero di pagare quanto vuole

Mangiare (e fare) bene è il claim del Ristorante Popolare Mangiasti che inaugura a Torino, giovedì 21 dicembre alle 19: un’ iniziativa unica sul territorio nazionale pensata perché tutte e tutti possano aiutare in modo semplice, diretto e “conviviale” coloro che hanno difficoltà a provvedere al proprio sostentamento.

Essa sarà rivolta anche a quelle famiglie che difficilmente possono permettersi un ristorante tradizionale ma che al ristorante popolare potranno godere di una serata insieme fuori casa spendendo solo, eventualmente, ciò che possono.

Il concetto che ispira l’iniziativa è UP2YOU (Up To You, letteralmente “sta a te”): tutte e tutti saranno liberi di decidere cosa consumare e quanto pagare, nel totale anonimato e all’insegna della fiducia reciproca: non esiste un minimo stabilito per quello che si mangia o si beve e il denaro incassato dalle donazioni delle cene viene utilizzato per pagare la mensa popolare.

Il Ristorante Popolare non è un esercizio commerciale e quindi nessuno guadagna nulla: l’intero ricavato del ristorante  serve per finanziare la mensa popolare che fornisce 50 pasti gratuiti dal martedì al sabato. Una mensa libera aperta a chiunque ne abbia bisogno che funziona grazie al supporto di tantissime volontarie e volontari.

Al Ristorante Popolare – che può anche contare sulla preziosa collaborazione di Slow Food Torino – vengono serviti solo prodotti locali, di stagione e della tradizione povera della cucina italiana e tutti i piatti, dal pane al dessert, sono rigorosamente cucinati in loco.

Il Ristorante Popolare è una iniziativa dell’associazione Via Asti Liberata, della Cooperativa Babel e dell’Associazione Papaveri Rossi.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

banners
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo