Titanic The Artifacts Exhibition: la mostra sbarca a Torino
News
THE ARTIFACT EXHIBITION

Titanic, i segreti degli abissi in mostra nella città della Mole

Per la prima volta in Italia, alla Promotrice delle Belle Arti (dal 18 marzo al 25 giugno) di Torino, viaggio nella tragica storia del transatlantico

E’ Torino ad ospitare, per la prima volta in Italia, “Titanic – The Artifact Exhibition“, mostra americana dedicata al celebre transatlantico. In programma dal 18 marzo al 25 giugno alla Promotrice delle Belle Arti (via Balsamo Crivelli, 11) è un vero viaggio sulla nave e nella sua tragica storia, attraverso oggetti dei passeggeri e del personale a bordo, parti del relitto e, in esclusiva per l’Italia, le storie dei 37 italiani a bordo.

UNA STANZA PER I 37 ITALIANI A BORDO
A loro, 8 viaggiatori e 29 membri dell’equipaggio, è dedicata una stanza con un modello 1 a 100 del Titanic dai ponti superiori arredati. In mostra anche le ricostruzione di una cabina di prima classe e una di terza, del ponte principale e una parete di ghiaccio per comprendere le condizioni della fatale mattina del 15 aprile 1912.

NELLA TRAGEDIA PERSERO LA VITA OLTRE 1.500 PERSONE
Quel giorno, infatti, il Titanic, la nave dei sogni, come era chiamata all’epoca, il più grande e lussuoso transatlantico del mondo, a seguito della collisione con un iceberg durante il suo viaggio inaugurale, affondò in poche ore. Dei circa 2.200 passeggeri, oltre 1.500 passeggeri persero la vita in quella terribile tragedia marina, diventata 20 anni or sono (1997) un kolossal cinematografico apprezzato da milioni di persone in tutto il mondo.

EVENTI IMPORTANTI DAL PUNTO DI VISTA TURISTICO
“I pezzi in mostra sono come amici”, dice la curatrice Alexandra Klingelhofer. Per l’assessore comunale al Commercio Alberto Sacco la mostra fa parte “di un calendario di eventi internazionali che avranno importanza anche dal punto di vista turistico”.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo