IL CASO

Tav, l’analisi costi-benefici stronca l’opera: “Perdite per 7-8 miliardi” [Il documento integrale]

Dal dossier pubblicato sul sito del Mit emerge che "il progetto presenta una redditività fortemente negativa". Toninelli: "Dati impietosi". Foietta all'attacco: "Analisi truffa per accontentare il padrone"

L’analisi costi-benefici boccia, anzi stronca la Tav. Il Mit ha pubblicato il dossier redatto dal gruppo di lavoro guidato da Marco Ponti sul proprio sito: emerge che nello “scenario realistico” il valore attuale netto economico, cioè il saldo tra i costi e i benefici, risulta pari rispettivamente a -6.995 milioni considerando i costi “a finire” e a -7.949 milioni qualora si faccia riferimento al costo intero. In particolare la realizzazione della Torino-Lione causerebbe perdite per 7 miliardi e vantaggi economici per 885 milioni.

“L’analisi condotta – si legge – mostra come, assumendo come dati di input relativamente alla crescita dei flussi di merce e dei passeggeri e agli effetti di cambio modale quelli non verosimili contenuti nell’analisi costi-benefici redatta nell’anno 2011, il progetto presenta una redditività fortemente negativa“.

Il vicepremier Matteo Salvini: “Non ho ancora letto il dossier”.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL DOCUMENTO INTEGRALE

LE REAZIONI:

TONINELLI: “DATI IMPIETOSI”

Parla di “dati estremamente negativi, direi impietosi”, il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli. “La valutazione negativa della Torino-Lione che emerge dall’analisi non è contro la Ue o contro la Francia. La decisione finale spetta ora al Governo stesso nella sua piena collegialità”.

FOIETTA: “ANALISI TRUFFA”

Durissima la presa di posizione di Paolo Foietta, commissario straordinario per l’Asse Ferroviario Torino-Lione: “Dalle prime indicazioni mi sembra che dalla farsa si è passati alla truffa. L’analisi è stata realizzata per far quadrare i conti in base a quello che vuole il padrone, con costi ampiamente gonfiati e un’enorme sottovalutazione dei benefici ambientali e sociali”.

 

CONDIVIDI
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
loop-single