Foto di repertorio: depositphotos
Istruzione
TUTTE LE DATE

Scuola in Piemonte, definito il calendario: si torna in classe il 13 settembre

Spunta una nuova opzione: soppressione delle vacanze di carnevale in caso di chiusure per aumento di contagi

La Regione Piemonte ha approvato il calendario per il prossimo anno scolastico, sulla base di nuovi criteri a validità triennale. Stabiliti i periodi di festività natalizie, carnevalesche e pasquali, oltre a un «ponte» in occasione dell’Epifania.

SI PARTE IL 13 SETTEMBRE
Per il prossimo anno, quello 2021-22, le lezioni nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo e di secondo grado inizieranno lunedì 13 settembre 2021 e termineranno mercoledì 8 giugno 2022, per un totale di 205 giorni. Stessa data di inizio per la scuola dell’infanzia, che terminerà l’anno giovedì 30 giugno, per un totale di 186 giornate. I giorni di attività didattica si ridurranno rispettivamente a 204 e a 185, nel caso in cui la ricorrenza del Santo Patrono coincida con un giorno nel quale siano previste lezioni.

SPUNTA LA CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA DELLE LEZIONI
“La novità di quest’anno – ha spiegato l’assessore all’istruzione Elena Chiorino – è la clausola di flessibilità legata alle vacanze di carnevale: in caso di aumento dei contagi ed eventuale adozione di provvedimenti di chiusura prolungata delle scuole, le vacanze di carnevale potranno essere soppresse in tutto o in parte previa adozione di idoneo provvedimento entro il 10 gennaio 2022”.

TUTTE LE DATE
Definiti anche i periodi di vacanza e un «ponte» per la festa dell’Epifania: le vacanze di Natale sono state stabilite nel periodo che va da venerdì 24 dicembre a venerdì 7 gennaio compresi, con ritorno in aula lunedì 10 gennaio. Non mancherà la possibilità di godere di un breve periodo di riposo a Carnevale, con l’astensione dalle lezioni da sabato 26 febbraio a martedì 1 marzo compresi. Le vacanze di Pasqua «cadranno» invece da giovedì 14 a martedì 19 aprile. Dopo la sosta pasquale non sono previste altre pause e le lezioni proseguiranno regolarmente fino all’8 giugno (ad esclusione della Festività del 25 aprile e del 2 giugno), data dell’ultima campanella per gli studenti dalla scuola primaria in su.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo