Festival di Sanremo al via con Carlo Conti e Maria De Filippi
Spettacolo
Da stasera su Rai 1

SANREMO 2017. Al via il Festival di Carlo Conti e Maria. Si parte con 11 Big, ospiti e nessuna valletta. De Filippi: «Mi sento come Belen»

Si esibiranno Al Bano, Alessio Bernabei, Clementino, Elodie, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri, Ludovica Comello, Ron e il torinese Samuel. Tiziano Ferro e Ricky Martin i super ospiti

Alla fine questa sera gli occhi saranno tutti puntati su di lei: Maria De Filippi. Complice l’assenza, almeno per il momento, di vallette, figlie o mogli di, la regina indiscussa della 67esima edizione del Festival di Sanremo, che prenderà il via su Raiuno alle 20,35, è la signora Costanzo. E messo in chiaro l’entusiasmo di Maria per l’invito di viale Mazzini – «mi sento frastornata, Baudo ha ragione: Sanremo è Sanremo» ha detto ieri durante la conferenza stampa di inizio – resta solo da capire se questa sera la De Filippi scenderà le tanto temute scale.

«No, non penso di farlo, in fondo Sanremo rimane Sanremo anche se la De Filippi non scenderà quelle la scale», ha aggiunto secca. «Le scale sono una cosa che temo, per il resto è tutto molto affascinante. Da quando sono arrivata qui non mi sento più io, mi sento Belen, anche se non fisicamente… A ogni passo che faccio ci sono decine di paparazzi pronti a immortalare i miei movimenti. La mia cagnetta si sente una star».

Un bel colpo per Carlo Conti che, con una sala stampa gremita (in cui compare per la prima volta nella storia anche un rappresentante cinese), sa che, almeno sulla carta, è stato fatto un buon lavoro. «La parola in ogni caso spetterà solo alla musica – ha commentato Carlo Conti – sono orgoglioso di avere portato i brani da 20 a 22,

sono tutti molto belli e rimarranno nella storia, anche quelli dei giovani, così come è accaduto nel 2016 con pezzi quali “Amen” di Francesco Gabbani».

BIG IN GARA E SUPER OSPITI. Dopo una manciata di minuti in cui ci sarà una carrellata di canzoni della storia di Sanremo, si partirà con la gara. Gli undici Big di stasera saranno: Al Bano, Alessio Bernabei, Clementino, Elodie, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri, Ludovica Comello, Ron e il torinese Samuel. Il super ospite, Tiziano Ferro che si esibirà con un omaggio a Tenco e due brani, tra cui “Il conforto” con Carmen Consoli. Per gli internazionali ci sarà Ricky Martin. Maurizio Crozza sarà in collegamento con la sua irriverente ironia per tutte le serate. Tra gli ospiti di oggi, Raoul Bova e il solito collegamento con Rocco Tanica dalla Sala Stampa. Perquanto riguarda il sociale, ci saranno gli eroi del terremoto del centro Italia e si parlerà di lotta al bullismo. Attesi ancora Paola Cortellesi e Antonio Albanese, Diletta Leotta, Rocio Morales, il cestita Marco Cosin, e la pallavolista Valentina Diouf.

IL PROGRAMMA. Domani gli altri 11 Big in gara e le otto Nuove Proposte. Tra oggi e domani saranno esclusi sei Big che si sfideranno giovedì, mentre gli altri canteranno le cover. Venerdì sarà eletto il vincitore delle Nuove Proposte e sabato sera ci sarà la finalissima con i 16 Big rimasti in gara. A scegliere il vincitore il televoto, la giuria della sala stampa e quella degli esperti presieduta da Giorgio Moroder e composta da: Linus, Andrea Morricone (compositore), Rita Pavone, Paolo Genovese (regista), Violante Placido, Greta Menchi (Youtuber), Giorgia Surina. Tra le chicche, infine, spicca Tim, unico sponsor del Festival che porterà al Festival la voce di Mina protagonista insieme al ballerino Just Some Motion di alcuni video.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo