treni mare gn
Cronaca
Disagi a partire dall’1 e fino al 10 agosto

Rfi apre ora i cantieri: i treni per la Liguria sostituiti con i bus

Il problema interessa le linee per Savona, Ventimiglia, Imperia e anche quelle per Bra, Fossano e Cuneo

Saranno dieci giorni di passione per i pendolari e per i treni del mare. Ma serviranno, come previsto dai piani di Rfi, per potenziare le infrastrutture della linea tra Fossano e Trofarello.

Si tratta di un investimento che cuba in totale 13 milioni di euro e che permetterà a Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs) di potenziare le strutture tanto da permettere il transito dei treni con il massimo carico trasportabile. Non solo treni passeggeri ma, e soprattutto, treni merci, in un’ottica di sviluppo della logistica su rotaia. Intanto però, per dieci giorni e con le temperature massime in aumento, si preannunciano disagi su di una larga fetta del traffico ferroviario da e per la Liguria.

Dall’1 al 10 agosto infatti, con l’autostrada Torino-Savona già in sofferenza per i numerosi cantieri aperti che rallentano il traffico sul nastro d’asfalto, specie nel fine settimana, coloro che utilizzano il treno per muoversi tra Piemonte e Liguria dovranno affrontare una serie di disagi e adattarsi a cambiare mezzo e viaggiare in bus.

I lavori imporranno la modifica di tante tratte: i treni regionali delle linee Sfm4 (Torino-Alba-Bra) e Sfm7 (Torino-Fossano), la linea Torino-Savona/Ventimiglia, la Torino-Albenga/Imperia e la Torino-Cuneo.

Nel dettaglio, gli interventi nella tratta compresa tra le stazioni di Trofarello (importante snodo di scambio proprio per il traffico che si rivolge al cuneese e alla Liguria) e Fossano, consistono nella demolizione di cinque manufatti esistenti e la sostituzione con strutture prefabbricate in cemento armato. Nello specifico, i treni della linea Sfm4 saranno sostituiti con bus tra Trofarello e Alba. Bus sostitutivi anche per la Sfm7, nel tratto Trofarello Fossano.

Torino – Cuneo/Savona/Ventimiglia, vedrà il servizio di bus sostitutivo tra Torino Porta Nuova e Fossano (per alcuni collegamenti da/per Ventimiglia modifiche di orario di partenza e fermate). Non è finita qui: nel week end 5-6-7 agosto, i treni del mare Torino Porta Nuova-Albenga/Imperia effettueranno percorso alternativo con modifica dell’orario di partenza.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Giubileo - Casa funeraria
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo