Nuova protesta degli ambientalisti di Extinction Rebellion a Torino: gli attivisti hanno versato del liquido a base di carbone vegetale nelle due fontane monumentali di piazza Cln, tingendo le acque di colore nero.
Le fontane, che rappresentano il Po e la Dora, si tingono di nero “per denunciare la cecitĂ della Regione Piemonte nei confronti dei suoi fiumi e del futuro dei suoi cittadini – hanno spiegato gli attivisti -. Il territorio regionale sta giĂ vivendo la peggiore siccitĂ degli ultimi 500 anni e le piogge di questi giorni non bastano a colmare le mancate precipitazioni di mesi”.
“Le condizioni del Po e della Dora continuano inesorabilmente a peggiorare, con un impatto sulla vita della cittĂ , la regione e di tutto il Nord Italia, così come degli ecosistemi naturali che ospitano – proseguono -. Di fronte all’inadempienza della regione, le tinte corvine ci ricordano che non è possibile voltare lo sguardo. La nostra sopravvivenza dipende dalla sopravvivenza dei nostri corsi d’acqua”.