piazzale paoli
News
FILADELFIA

Piazzale Paoli, un bando flop. Solo 15mila euro per i lavori

Dopo tre gare deserte la riqualificazione partirà entro la fine del 2019

Bisognerà aspettare ancora un anno per vedere il lieto fine. Per il tormentato piazzale Paoli, compreso tra le vie Rosario Santa Fè, Asuncion e Pasquale Paoli, i tempi dei cantieri non sono ancora maturi. «Il piazzale è stato messo a bando per la realizzazione di un parcheggio pertinenziale» ha spiegato positiva l’assessore ai Trasporti, Maria Lapietra, a una delle prime quattro “Interpellanze del cittadino” della storia della città.

L’ottimismo di Lapietra però deve fare i conti con i travagliati trascorsi dello spiazzo di borgo Filadelfia. Sono stati ben tre, negli anni, i bandi per l’assegnazione rimasti inevasi. Il primo, del 2013, partiva da una base d’asta di 600mila euro; dopodiché si è scesi a 300mila, fino ad arrivare a 100mila euro. Esauriti tutti senza alcun risultato, il Comune stava per rinunciare quando, su spinta dell’allora Circoscrizione 9, si è deciso di procedere a ultimo bando, con una base d’asta fortemente ribassata del valore di 10mila euro. Alla quarta chiamata, così ridimensionata, si presentarono due imprese: la Work Service e la Effegi Costruzioni, ma la “maledizione del Paoli” non si era ancora esaurita del tutto. Il ritiro della Work Service, che si aggiudicò la gara con un’offerta di quasi 17mila euro, assestò uno nuovo “stop” al progetto di riqualificazione. «A ottobre il bando è stato riassegnato alla Effegi – ha spiegato Lapietra – e tra meno di un anno avranno inizio i lavori». Una gara aggiudicata per appena 15mila euro.

Scetticismo tra i residenti. «Sono anni che ci fanno promesse – afferma Sharif -. Non ci crediamo più». Eppure i presupposti per sperare che questa sia la volta buona ci sono. «L’azienda ha già iniziato i carotaggi» ha spiegato il vicepresidente della Circoscrizione 8, Massimiliano Miano. In meno di due anni dunque quel piazzale che sembrava maledetto ospiterà un parcheggio interrato da oltre 100 posti auto e, in superficie, un’area pavimentata, con alberi e panchine, studiata per accogliere circa 60 veicoli in sosta.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo