vallette trincerone
Cronaca
VIALE DEI MUGHETTI

Passerelle abbattute da 3 anni: «Ora cancellate il trincerone»

Vallette chiede la cancellazione delle barriere dal percorso del tram

I fondi del programma Pinqua si preparano a riqualificare Vallette ma c’è ancora una questione in sospeso: quella del futuro del vecchio trincerone di via dei Mughetti. Le passerelle pedonali sono state abbattute circa tre anni fa e ora i residenti vorrebbero anche la revisione del tracciato su cui passa la linea 3, dal capolinea fino a via Borgaro. Il Consiglio della 5 aveva già chiesto di studiare un progetto che agevolasse i passeggeri, senza incorrere continuamente nelle barriere.

Un fenomeno che si verifica soprattutto con i vecchi tram arancioni che i residenti vorrebbero fossero sostituiti con mezzi più moderni. E facilmente utilizzabili dai disabili o da chi è costretto a muoversi con una carrozzina. «Al posto delle passerelle, ormai demolite – spiegano nel borgo -, sarebbe opportuno realizzare degli attraversamento pedonali. Necessari ad evitare pericolosi incidenti». A dire il vero nel quartiere c’era anche chi non era favorevole all’abbattimento delle passerelle, come testimoniato da alcuni cartelli affissi in passato che chiedevano di salvare quella davanti al Giudice di Pace perché «progettata da importanti architetti del passato». Ora che è impossibile tornare indietro, la speranza è di ottenere un nuovo futuro per il viale centrale del quartiere. Lo sperano anche i residenti di corso Toscana che, da anni, convivono con il rumore provocato dal passaggio dei tram della linea 3. Un trambusto che soprattutto di sera non li lascia tranquilli.

Per i cantieri serviranno molti fondi. E non basteranno i 15 milioni di euro di Pinqua che verranno utilizzati per i lavori nelle case popolari di viale dei Mughetti 20, la manutenzione strade, la demolizione e ricostruzione del palazzo delle Poste in piazza Montale, la realizzazione di aree verdi diffuse, i collegamenti ciclabili, l’accesso al Parco vallette e la riqualificazione di alloggi Erp.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Sportegolando
LA RUBRICA
Giubileo - Casa funeraria
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo