Depositphotos
Parole Parole Parole
LA RUBRICA

Parole parole parole

MEDITERRANEO Il termine Mediterraneo deriva dalla parola latina Mediterraneus, che significa in mezzo alle terre. Il mar Mediterraneo attraverso la storia dell’umanità è stato conosciuto con diversi nomi. È noto che i latini chiamavano il Mediterraneo non con questo nome, ma come “mare nostrum”. Il mare “nostro”, perché interamente circondato da terre soggette a Roma. Gli arabi lo chiamarono “Mar Bianco di Mezzo”.

ADRIATICO Il Mediterraneo è suddiviso in alcuni mari minori, il più vasto dei quali è l’Adriatico (che è anche quello con i fondali meno profondi). Sulle sue coste si svilupparono già nell’antichità numerose città, e proprio da una di esse il mare deve il suo nome attuale: è la città veneta di Adria, che anticamente si trovava sulle coste del mare mentre oggi, a causa dell’insabbiamento del suo porto causato dai detriti portati dal Po, è distanti ben 20 chilometri dal mare.

TIRRENO In greco antico era il Tyrrhenós; in latino, il Tyrrhenus: insomma, il mare Tirreno. Ma cosa vuol dire questo nome? Sorprenderà sapere che gli antichi collegavano questo mare alla popolazione che maggiormente si sviluppò lungo le sue coste: gli etruschi. Tirreno, nella mitologia greca, era l’eroe eponimo dei Tirreni, nome con il quale erano conosciuti nel mondo greco gli Etruschi.

EGEO In greco antico era il Tyrrhenós; in latino, il Tyrrhenus: insomma, il mare Tirreno. Ma cosa vuol dire questo nome? Sorprenderà sapere che gli antichi collegavano questo mare alla popolazione che maggiormente si sviluppò lungo le sue coste: gli etruschi. Tirreno, nella mitologia greca, era l’eroe eponimo dei Tirreni, nome con il quale erano conosciuti nel mondo greco gli Etruschi.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo