PortaNuova_vecchia
Parole Parole Parole

Parole parole parole

ROMA TERMINI Perché la stazione centrale di Roma ha questo nome? Termini non significa “meta finale”, ma deriva dalla parola latina “thermae”: prende infatti il nome dalle antiche terme di Diocleziano, situate sul lato opposto dell’attuale piazza dei Cinquecento.

MILANO MALPENSA Malpensa non è un comune e nemmeno una frazione. È invece una cascina: nei pressi di questa cascina il 27 maggio 1910, Federico e Gianni Caproni fecero debuttare in volo il primo aeroplano (il Caproni 1). Nelle vicinanze di questa grande cascina a corte lombarda costruirono la loro aviorimessa. Successivamente, lì si realizzò l’aeroporto, inizialmente Aeroporto di Città di Somma Lombardo poi di Busto Arsizio e quindi di Milano Malpensa.

VENEZIA SANTA LUCIA Il nome della stazione di Venezia si deve ad una antica chiesa con convento, dedicata a Santa Lucia. Per far posto allo scalo ferroviario, il complesso religioso fu abbattuto nel 1861 ma rimase il nome della stazione a testimonianza del passato

TORINO PORTA NUOVA Il nome della stazione principale di Torino si deve alla vecchia porta che fu eretta all’imbocco di via Roma, anticamente “via Nuova”. La Porta Nuova fu abbattuta ben prima della stazione, ma il suo ricordo rimase nella toponomastica cittadina.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo