Cimitero
Cronaca
IL FATTO Da venerdì entra in vigore l’orario invernale

Ognissanti, le messe. E tornano i volontari: «Angeli del cimitero»

Due funzioni con l’arcivescovo Repole e la Città ricorda i defunti con una cerimonia al Monumentale

Come consuetudine, domani e dopo domani, verranno celebrate le messe dall’Arcivescovo della Città, che quest’anno vedono il debutto di monsignor Roberto Repole. In programma al cimitero Parco, martedì primo novembre, alle ore 15.30 e al Monumentale, alla stessa ora, il giorno dopo. La Città ricorderà i defunti con una cerimonia istituzionale. Il corteo delle autorità e delle associazioni partirà dall’ingresso principale del Monumentale alle 9.15 di mercoledì.

Gli orari dei cimiteri

Per il ponte, i cimiteri e gli uffici resteranno aperti dalle 8.30 alle 17.30. Mentre, da venerdì 4 novembre, entra in vigore l’orario invernale con chiusura alle 16.30. Garantito il servizio di trasporto gratuito con navette all’interno del Monumentale e del Parco con orario continuato. Fino a giovedì è invece sospeso l’accesso alle auto private autorizzate, eccetto l’ingresso per le persone disabili in possesso del permesso europeo azzurro, che potranno entrare negli orari consentiti (da lunedì a venerdì dalle ore 14 a chiusura, sabato dalle ore 12 a chiusura, domenica e festività infrasettimanali dalle ore 8.30 a chiusura). Sospesa anche la linea 102 al Parco. Riprenderà il servizio il 4 novembre.

I volontari

Dopo il successo delle scorse edizioni, le volontarie e i volontari civici tornano a fare da guida nei cimiteri nei giorni con maggior affluenza. «Molti sono già alla loro seconda o terza esperienza, la maggior parte sono giovani» fanno sapere da Afc. A una domanda di 90 volontari sono arrivate 126 richieste. Muniti di pettorina blu ben visibile, tablet e mappe, saranno presenti presso i punti informativi (i gazebo). Per il tempo dedicato all’iniziativa che si intitola “In visita ai nostri cari”, quattro turni di quattro ore in cinque giorni, potranno scegliere tra un abbonamento a Torino Musei oppure l’abbonamento Agis “Una serata al cinema” con un carnet di 11 biglietti d’ingresso da utilizzare da soli o in compagnia. Tra i volontari anche Lucia Floris e Cesare Gaspardone (nella foto). Il progetto, che era partito sperimentalmente, è ormai consolidato, ottenendo l’alto gradimento soprattutto dei visitatori anziani che li hanno soprannominati “ Gli angeli del Cimitero”. Presenti anche i Volontari dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri sezione di Torino presso il cimitero Parco, e quelli dell’Associazione Capitan Ultimo Volontari di Protezione Civile Piemonte al Monumentale. Nei cimiteri zonali di Cavoretto, Sassi ed Abbadia, i Volontari dell’Associazione Nazionale Alpini.

La mostra

Inaugurata il 21 ottobre presso la Biblioteca Musicale Andrea Della Corte (al parco della Tesoriera), la mostra fotografica a cura di Franco Amantea e Simonetta Cavecchia dedicata ai personaggi sepolti al cimitero Monumentale e alle opere che accoglie. Le immagini resteranno esposte sino all’11 novembre.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo