Il materiale sequestrato ai manifestanti
Cronaca
Nel 12mo avversario di Venaus si riaccende la protesta contro la linea dei treni ad alta velocità

No Tav, bombe carta contro il cantiere: arrestati tre manifestanti [FOTO E VIDEO]

Forze dell’ordine aggredite con fuochi pirotecnici e petardi: sequestrati razzi e tubi dalla Digos

Si riaccende la protesta No Tav in Val Susa. Momenti di grande tensione ieri sera tra un gruppo di manifestanti e forze dell’ordine in prossimità del cantiere di Chiomonte. Tre persone facenti parte di un gruppo di No Tav sono state fermate per aver tentato di accedere al cantiere da Giaglione, in compagnia di alcuni esponenti del centro sociale Askatasuna.

IL BLITZ

I manifestanti, in particolare, hanno dato vita a un fitto lancio di bombe carta e fuochi pirotecnici contro gli agenti e hanno cercato di superare le reti metalliche di protezione lungo i sentieri con una fresa elettrica. I tre fermati sono un giovane originario di Pisa, un leader e un altro esponente del centro Askatasuna. La loro posizione è al vaglio della Digos di Torino.

ARRESTATI 

I tre, il 27enne leader di Askatasuna Umberto Raviola, la 25enne antagonista dello stesso centro sociale Alice Scavone, e il 25enne Cesare Cerulli del centro sociale Newrotz di Pisa, sono stati arrestati con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale, travisamento e possesso ed esplosione di ordigni e materiali esplodenti. Tutti sono già noti alle forze dell’ordine. L’assalto, peraltro, è avvenuto in occasione della tradizionale passeggiata No Tav dell’8 dicembre, anniversario degli scontri di Venaus del 2005.

I SEQUESTRI

La Digos ha sequestrato complessivamente 19 razzi e due tubi di plastica rigida utilizzati per il loro lancio, in dotazione ai No tav per il loro tentativo di “assalto” dell’area del cantiere. Le esplosioni di razzi, bombe carta e fuochi pirotecnici si sono succedute per circa due ore, durante le quali gli antagonisti hanno provato a forzare le recinzioni.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

banners
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo