Il palco e la platea del Teatro Regio di Torino:
Spettacolo Tempo Libero
Dal 15 al 26 novembre

MUSICA LIRICA. Al Regio in scena il “Falstaff” di Verdi firmato Daniele Abbado

Durante le otto recite dell’opera sarà impegnato un cast internazionale. La prova generale di martedì, sarà dedicata alla Fondazione Telethon

Ultima opera di Giuseppe Verdi, andata per la prima volta in scena nel 1893 quando il compositore era ottantenne, “Falstaff” al suo debutto fu un successo straordinario tale da fare chiamare alla ribalta il musicista di Busseto per ben sedici volte. Mercoledì prossimo alle ore 20, il Teatro Regio di Torino la mette in scena in un allestimento che proviene dal Teatro Lirico di Cagliari, firmato per la regia da Daniele Abbado. A dirigere Orchestra e Coro del Regio, c’è Donato Renzetti.

UN NUOVO SIPARIO PER FALSTAFF
Prosegue con questo titolo la collaborazione con Alcantara: per “Falstaff” verrà creato un nuovo sipario, vero e proprio capolavoro capace di arricchire le scenografie dell’opera. Durante le otto recite dell’opera di Verdi, dal 15 al 26 novembre, sarà impegnato un cast internazionale composto da: Carlos Álvarez, nel ruolo del protagonista; Tommi Hakala (Ford), Francesco Marsiglia (Fenton), Erika Grimaldi (Mrs. Alice Ford), Sonia Prina (Mrs. Quickly), Monica Bacelli (Mrs. Meg Page), Valentina Farcas (Nannetta). Completano il cast: i tenori Andrea Giovannini (Dottor Cajus), Patrizio Saudelli (Bardolfo) e il basso Deyan Vatchkov (Pistola).

L’ALTERNANZA NEI RUOLI PRINCIPALI
Nei giorni 16, 18 e 21 novembre, si alternano nei ruoli principali: Carlo Lepore (Falstaff), Simone Del Savio (Ford), Iván Ayón Rivas (Fenton), Rocío Ignacio (Alice Ford) Damiana Mizzi (Nannetta) e Clarissa Leonardi (Meg Page). Questo allestimento presenta scene firmate da Graziano Gregori, costumi di Carla Teti e luci di Luigi Saccomandi. Regista collaboratore è Boris Stetka.

PRIMA IN DIRETTA RADIO-RAI
Il Coro del Teatro Regio è istruito da Claudio Fenoglio. La Prima dell’opera sarà trasmessa in diretta da Rai-Radio3, mercoledì 15 novembre alle ore 20, trasmissione condotta da Susanna Franchi. Il Teatro Regio, inoltre, aderisce alla raccolta fondi organizzata da BNL per Telethon, dedicando la prova generale di Falstaff, martedì 14 novembre, ore 20, alla Fondazione Telethon che realizza da anni progetti di ricerca scientifica sulle malattie genetiche.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Giubileo - Casa funeraria
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo