Centrocommerciale
News
VALLETTE Il centro commerciale di via delle Verbene attende il nuovo progetto

Mercato coperto in affanno: «Metà negozi sono chiusi»

Serrande abbassate per 15 esercizi su 30: e altri due stanno per mollare

Da anni attende una nuova vita, una rinascita che lo riporti ai fasti di un tempo. Il centro commerciale naturale di via Verbene, quartiere Vallette, ha un grosso nemico: il deserto commerciale.

La metà dei negozi, infatti, sono chiusi. Eppure un progetto di riqualificazione esiste ancora. La cooperativa di gestione “Centro commerciale Le Vallette”, che si occupa del centro Verbene, ha presentato un progetto. Non solo, ci sarebbero anche i fondi. Circa 400mila euro.

«Ad inizio 2016 – racconta Concetta Grieco, presidente della cooperativa – abbiamo vinto un bando. E presentato il nostro progetto che comprendeva un rinnovamento del centro commerciale». Da trenta che erano le attività della struttura comunale si sono ridotte a quindici. Con due chiusure imminenti. «Abbiamo chiesto una mano – continua Grieco – e la Città ci ha promesso che si sarebbero occupati di noi».

Le serrande abbassate non sono l’unica nota dolente. Alcuni stand del mercato coperto risultano inagibili. Colpa di controsoffitti rotti e di un impianto elettrico non funzionante. «Avevamo chiesto interventi – continuano dal centro – e anche su questo fronte attendiamo novità. Gli stand sono tutti malridotti, eccetto due».

Tra le altre problematiche presentate figura anche quella dello spazio vuoto tra il centro e l’anagrafe, troppe volte trasformato in discarica. «Avevamo chiesto di asfaltare e coprire quell’area. Rendendo più visibile e accogliente il mercato». In ballo anche il rifacimento di piazza Don Pollarolo e degli edifici sopra le poste, presenti al primo piano.

A chiedere chiarimenti c’è anche la consigliera del Pd della Cinque, Mary Gagliardi. «Vogliamo capire – replica Gagliardi – che fine hanno fatto quei soldi. E il piano di riqualificazione urbana delle Vallette».

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

banners
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo