Convegno Corte dei Conti
News
Nel 157mo anniversario dell’insediamento a Torino

Mattarella a Torino: il Presidente della Repubblica al convegno sulla Corte dei Conti con Cirio e Appendino [FOTO]

Il governatore ha donato al Capo dello Stato il ‘drapo’, simbolo della Regione Piemonte

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha preso parte in mattinata al convegno organizzato dalla Corte dei Conti a Palazzo Madama, a Torino. Il Capo dello Stato è stato accolto dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e dalla sindaca di Torino, Chiara Appendino, oltre che dai vertici della magistratura contabile.

Una visita lampo per Mattarella, giusto il tempo di partecipare al simposio sul futuro della Corte dei Conti nel giorno del 157mo anniversario della sua fondazione. Al Presidente il governatore Cirio ha donato il “drapo”, la bandiera della Regione Piemonte, perché possa custodirla e valorizzarla al pari di quelle delle altre regioni d’Italia.

“Oggi è chiara la necessità di definire un nuovo rapporto tra Stato e le Regioni, sfruttando l’opportunità costituzionale dell’autonomia differenziata”, la richiesta di Cirio a Mattarella. “Istanze di questo genere sono ben radicate nel solco del rispetto e dell’amore per l’Italia. Siamo uniti dalla stessa bandiera e non arretreremo di un solo passo nel nostro impegno per la solidarietà tra regioni”.
Da parte sua la sindaca Appendino ha sottolineato la funzione determinante della Corte dei Conti nello svolgimento della vita pubblica e istituzionale del paese, ricordando con orgoglio come “157 anni fa la Corte dei Conti si insediava a Torino, accumulando da allora un patrimonio di esperienza oggi a disposizione di tutti”.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo