Neve2
Cronaca
IL FATTO

L’ultima beffa dell’inverno: nevica sugli impianti chiusi

Ondata di maltempo sulle montagne, anche oggi temperature sotto la media

Sta per cominciare la primavera ma il meteo non se n’è accorto. Ieri una fitta nevicata ha colpito le montagne piemontesi, regalando un paesaggio da fiaba ma anche tanta rabbia per gli operatori turistici e gli appassionati di sci. Per loro infatti è una vera e propria beffa: con una nevicata simile oltre la metà di marzo – che ha raggiunto anche i 30-40 centimetri – gli impianti avrebbero potuto restare aperti anche oltre Pasqua e il fatto che sia arrivata proprio nell’anno in cui invece le misure di contenimento della pandemia hanno obbligato a non aprirli neanche un giorno, non fa altro che aumentare rabbia e rimpianti.

In provincia di Torino la neve è caduta in Val Germanasca, nelle Valli di Lanzo, in Canavese, in val Chisone, in Val Sangone e in alta Val di Susa. Ma qualche fiocco si è visto anche a quote decisamente più basse, fin sulla collina torinese. Nevicate che non hanno causato particolari disagi al traffico, neanche nel resto del Piemonte dove il fenomeno si è ripetuto più o meno con la stessa intensità.

Colpo di coda dell’inverno o ci dobbiamo aspettare ancora qualche sorpresa? Le previsioni meteo dell’Arpa Piemonte per oggi e domani sono abbastanza chiare: precipitazioni assenti. La primavera però per ora non sembra intenzionata a farsi vedere e le temperature sembrano destinate a restare piuttosto basse: «Condizioni in prevalenza stabili – si legge infatti sul bollettino dell’Arpa – caratterizzate essenzialmente da temperature al di sotto della media del periodo soprattutto nei valori notturni». Infatti, nonostante la scarsa nuvolosità, oggi la minima prevista è di zero gradi tondi mentre domani dovrebbe salire di un paio di gradi. A fare da contraltare però ci sono le massime: oggi a 13° e domani in ribasso fino a 10°. Meglio aspettare a fare il cambio dell’armadio.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Giubileo - Casa funeraria
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo