lo russo gn 4
Politica
IL BILANCIO

Lo Russo, one man show: «Il mio piano per la città fra solidarietà e imprese»

Maxi piano per le manutenzioni, 25 milioni per Barriera e Aurora

Oltre 50 milioni di euro per le manutenzioni straordinarie, la promessa di rivedere la rete di trasporto pubblico locale con 300 nuovi bus elettrici e 25 milioni da investire su Barriera e Aurora. C’è questo e molto altro nel libro “Cosa faremo”, sciorinato ieri sera alle Ogr dal sindaco di Torino Stefano Lo Russo. Al convegno “Sviluppo, coesione, sostenibilità, cura”, il primo cittadino è salito sul palco solo, stringendo tra le mani un plico di fogli. Di fronte ha un parterre d’eccezione che va dall’ex sindaco Valentino Castellani ai vertici di Crt e Intesa, passando dai rettori degli Atenei, associazioni di categoria, politici vari, questore e prefetto. Anche il presidente della Regione Alberto Cirio ha dato il suo contributo – in video – parlando del futuro della sanità pubblica. E strappando anche un applauso dal pubblico.

«Dal 2023 amplieremo il sistema di raccolta differenziata anche nel centro della città» annuncia Lo Russo, ma è solo una goccia nel mare dei progetti che i fondi del Pnrr – e non solo – gli permetteranno di portare avanti. Con un totale di oltre 4 miliardi di euro di finanziamento, le azioni dell’amministrazione hanno gambe per correre lontano. «Riapriremo la biblioteca Carluccio prima di Natale» fa sapere il sindaco e poi passa a raccontare i progetti per la Metro 2 e Mirafiori. Una mole di investimenti così poderosa a Torino non si vedeva dai tempi dei Giochi Olimpici del 2006, come ricorda Lo Russo. E la città intende sfruttare fino all’ultimo centesimo.

PIANO MANUTENZIONI
«Sappiamo bene quanto hanno bisogno di manutenzione le nostre strade e la nostra viabilità» premette il sindaco e annuncia un maxi piano di lavori del valore di 52,6 milioni. Nel dettaglio: 13,9 milioni per le strade, 20,5 per le ciclabili e 15,6 milioni per le aree pedonali e le zone a 20km/h. E ancora, 2,5 milioni di euro «per i nostri ponti». Per i quartieri di Barriera e Aurora poi, «aree critiche e complicate della città», è in programma un investimento pari a oltre 25 milioni per interventi integrativi. Un occhio di riguardo anche per il canile di Torino, a cui andrà un tesoretto da 3,5 milioni di euro e interventi per un totale di 9,8 milioni in 11 mercati della città.

TRASPORTI E GREEN
La rivoluzione green dei trasporti passa dai 184,9 milioni che verranno spesi per la sperimentazione del Mass, (Mobility as a Service). Ribadendo i finanziamenti disponibili per il progetto della linea 2 della metropolitana, «che per definizione rivoluzionerà non solo il trasporto pubblico ma l’intera città», Lo Russo ha annunciato un investiremo di ulteriori 57,6 milioni di euro per progetti ambientali e di sostenibilità. Si va da lavori di bonifica che riguardano siti inquinati a un piano di manutenzione straordinaria del verde, che riguarderà anche il quartiere Vallette. Grandi investimenti in programma anche sul fronte della digitalizzazione. Si tratta di ben 36,5 milioni che verranno spesi – tra le altre cose – per la realizzazione della piattaforma digitale integrata Gis per il monitoraggio pubblico del Pnnr.

NUOVO LOGO PER TORINO
Dopo un anno di grandi eventi, la Città vuole munirsi di un logo proprio. Un city branding riconoscibile in tutto il mondo, che accompagnerà gli eventi in programma per il 2023. Dalla Final Eight Coppa Italia di basket, al Gran Prix di scherma, Torino Bike Festival, Campionati europei femminili pallavolo girone Italia, l’arrampicata sportiva e ovviamente le Atp Finals di tennis.

Per la cultura poi il Comune intende investire 4 milioni di euro, con cui portare avanti la riqualificazione e l’ammodernamento di 18 biblioteche civiche e il potenziamento del Bibliobus. Una fetta importante del cambiamento riguarda poi il progetto Torino Esposizioni. «Alla città serve lavorare insieme per lasciare una Torino migliore» conclude Lo Russo e sul palco sale tutta la giunta.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo