le vigneron – C’è il meglio del vino italiano, compreso quello di Tognazzi

1504

Nel cuore della città, proprio di fronte all’ospedale Molinette, un angolo di bontà dedicato al piacere che non può non fare rima con Bacco. Ecco Le Vigneron, un bar ma, soprattutto, una ricca cantina dove acquistare etichette di ogni tipo e vini pregiati. Dai rossi, ai bianchi, alle bolle, ai rosè. E non è tutto.

«Siamo i venditori dei vini di La Tognazza – spiega Giancarlo D’Angelo – ossia di quelle etichette prodotte dalla famiglia di Ugo Tognazzi nella loro tenuta laziale. Siamo stati i primi, in ordine cronologico, ad avere iniziato la diffusione dei vini fortemente voluti dal mitico Ugo e ne siamo particolarmente fieri».

La Tognazza rappresenta uno dei primi esempi di azienda agrituristica a km0 e il suo vino è la materia prima fondamentale per dare seguito alle “manie” enogastronomiche di Ugo.
A Le Vigneron è possibile fermarsi sin dalle prime ore del mattino per una buona e classica colazione a base di cappuccino e brioches, o per consumare un pranzo veloce con un piatto, caldo o freddo, o un tramezzino. Il tutto nella certezza dell’ottima qualità. Verso sera, poi, come non gustare un calice di buon vino per poi scegliere e comprarne qualche bottiglia. Soprattutto in vista del Natale. «Da noi si può mangiare un po’ di tutto – continua D’Angelo – non siamo propriamente un’enoteca ma un luogo dove comprare le bottiglie magari facendo un pranzo o una colazione». Un ambiente caldo, pulito e curato nei particolari (8 dicembre chiuso).

Le Vigneron, Corso Bramante 81/B Torino, 011.7920602. Orario: 7-22 chiuso la domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA