Turisti al Museo Egizio di Torino
Tempo Libero

PER LE FESTE. Dall’Egizio al Polo Reale. L’arte in mostra a Natale

TORINO. Natale con i tuoi, a casa, a passeggio, a teatro, ma non nei musei. Quasi tutti chiusi il 25 dicembre i principali musei torinesi, con alcune lodevoli eccezioni. Per poter visitare le collezioni e fruire dell’ampia offerta di mostre allestite in questo periodo nei nostri siti museali occorre approfittare della vigilia o del giorno di Santo Stefano, prestando attenzione agli orari ridotti e alle aperture straordinarie.

Chiusi nel giorno della Natività i musei della Fondazione Torino Musei, Palazzo Madama, Galleria d’Arte Moderna, Museo d’Arte Orientale, Rocca del Borgo Medioevale, per i quali oggi è previsto un orario ridotto alle 14. Apertura straordinaria, invece, lunedì 26 alla Gam, al Mao e al Borgo Medioevale, mentre sarà regolarmente aperto Palazzo Madama. Da non perdere le rassegne “Emanuele d’Azeglio. Il collezionismo come passione” nel Palazzo di piazza Castello, “Le figure dei sogni. Marionette, burattini, ombre nel teatro orientale” al Mao (dove lunedì alle 16,30 si terrà la visita guidata ai “Tesori dell’Asia Meridionale”), e ancora “La passione secondo Carol Rama” (visita guidata lunedì alle 16) e “Dalle bombe al museo: 1942-1959” nella Galleria di via Magenta. Al Borgo del Valentino lunedì le immagini e i percorsi dedicati al libro “Cuore” di Edmondo De Amicis si animeranno dei personaggi di Franti e Garrone.

Orario ridotto oggi alle 14 e chiusura domenica anche per i Musei Reali dove da poco si è inaugurata la mostra “Le meraviglie del mondo. Le collezioni di Carlo Emanuele I” e dove è visibile la rassegna dedicata a Toulouse Lautrec, allestita a Palazzo Chiablese. Lunedì l’ex Polo Reale sarà regolarmente aperto con orario 9-19. Chiuso nel giorno di Natale il Museo Egizio, che osserverà domani l’orario 9-14 e lunedì 9 -18,30 e che prevede da lunedì a sabato 31 dicembre alle 15,30 il percorso per famiglie “Chi vuol esser faraone? L’ Antico Egitto in pillole”.

Chiuso oggi e domenica il Museo Nazionale del Risorgimento, aperto invece lunedì con tanto di laboratorio per bambini alle 15. Il Castello di Rivoli chiude a Natale e apre alla vigilia dalle 10 alle 17 e a Santo Stefano dalle 10 alle 19. L’apertura di lunedì sarà corredata dalle visite guidate alle mostre temporanee di Wael Shawky e Ed Atkins.

Le lodevoli eccezioni sono invece rappresentate dal Museo Nazionale del Cinema, che rimarrà regolarmente aperto oggi dalle 9 alle 18, domenica dalle 11 alle 20 e lunedì dalle 9 alle 20 (apertura straordinaria anche martedì sempre dalle 9 alle 20), e dal Museo Nazionale dell’Automobile aperto, con la sua mostra “Giugiaro e il suo percorso”, oggi dalle 10 alle 14, il giorno di Natale dalle 14 alle 19 e a Santo Stefano dalle 10 alle 19. Nel Museo della Mole c’è ancora tempo per addobbare il grande albero di Natale con foto, oggetti e decorazioni ispirate al cinema e per visitare la mostra “Gus Van Sant”. In programma, poi, tutti i giorni le visite guidate “Bimbi e famiglie” alle 11 e “Alla scoperta del Museo del Cinema” alle 16.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo