05_Mezzo_letto
Cronaca
Domani, giovedì 20 ottobre

La Scuola Allievi Carabinieri di Torino festeggia i 200 anni con targa e mostra

Cerimonia in mattinata alla Caserma Cernaia, poi l’apertura della rassegna a Palazzo Lascaris

Il 20 ottobre 2022, nell’ambito delle celebrazioni per la ricorrenza del 200° anniversario dell’istituzione della Scuola Allievi Carabinieri di Torino, avranno luogo i seguenti eventi:

– ore 10:00, presso Caserma Cernaia, alla presenza del Prefetto di Torino, Dott. Raffaele RUBERTO e del Gen. D. Carlo CERRINA, C.te della Legione Allievi Carabinieri di Roma, scoprimento targa marmorea appositamente realizzata per la circostanza;

– ore 12:00, presso Palazzo Lascaris, sede del Consiglio Regionale del Piemonte, saluti istituzionali del Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte, Dott. Stefano ALLASIA e del Gen. D. Carlo CERRINA con conferenza di presentazione della mostra sul Bicentenario presentata dal divulgatore storico, Dott. Michele D’Andrea.

Mostra intitolata “Guard’a voi! Due secoli della Scuola Allievi Carabinieri di Torino”, aperta al pubblico da venerdì 21 ottobre, fino al 7 dicembre 2022.

“La Scuola Allievi Carabinieri – ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia – forma da due secoli i militari che sono presidio delle istituzioni e della convivenza civile nel nostro Paese. Un vanto e un fiore all’occhiello per Torino e per tutto il Piemonte che siamo lieti di presentare in questa mostra storica allestita nella nostra sede”. Interverranno all’inaugurazione il presidente Allasia, il generale Carlo Cerrina Comandante della Legione Allievi Carabinieri di Roma e il divulgatore storico e curatore della mostra Michele D’Andrea.

Il 12 ottobre 1822 nacque a Torino la Scuola Allievi Carabinieri che ancora oggi ha sede nella Caserma Cernaia. Guard’a voi! è stato l’antico comando di Attenti! che ha messo in riga intere generazioni di reclute dell’Armata Sarda prima e dell’Esercito Italiano poi, fino al 1870.

Attraverso un ipotetico dialogo con il primo carabiniere (Lorenzo Scovazzi da Quaranti-Alessandria, classe 1779) il visitatore viene guidato lungo i due secoli di vita della Scuola che scorrono attraverso la Storia del Regno di Sardegna, governato dai Savoia e quella dell’Italia unita. Curatori della mostra gli storici Michele D’Andrea ed Enrico Ricchiardi.
Disegni d’epoca, documenti, antiche divise, fotografie diventano lo strumento per approfondire curiosità legate alla vita delle reclute (il mezzo letto a cui dovevano adattarsi, le scarpe non anatomiche, il legame tra i carabinieri e le maglie dei nostri “Azzurri”). Nel video la voce di Mario Brusa accompagna il visitatore lungo i decenni della Scuola Allievi, ripercorrendo la storia con aneddoti divertenti e spiritosi.

La mostra si conclude con le fotografie dei Carabinieri di oggi, giovani uomini e donne che solennemente giurano fedeltà alla Repubblica e ricevono dai loro famigliari gli alamari della divisa.

La mostra sui 200 anni della Scuola Allievi Carabinieri di Torino è allestita nelle sale della Galleria Carla Spagnuolo di Palazzo Lascaris (via Alfieri 15 a Torino) dal 21 ottobre al 7 dicembre 2022 ed è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, con ingresso gratuito. Chiuso lunedì 31 ottobre.

Le scolaresche interessate ad una visita guidata della mostra “Guard’a voi! Due secoli della Scuola Allievi Carabinieri di Torino” possono prenotarsi alla pagina:
www.cr.piemonte.it/web/per-il-cittadino/visita-palazzo-lascaris/prenotazione

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo