Schermata 2017-07-07 alle 08.01.46
News
VIA BELGIRATE

La Circoscrizione in strada per allontanare lo spaccio

Il presidente Novello, Gagliardi, Masera e Arena nel gazebo

Spostare le attività consiliari in strada per favorire l’aggregazione sociale e, soprattutto, per allontanare per una sera gli spacciatori, padroni della zona. L’ingegnosa trovata arriva dalla circoscrizione Cinque che mercoledì sera ha scelto via Belgirate, e non il centro civico di via Stradella, come punto di ritrovo per quella che è stata definita una commissione itinerante di quartiere.

Una bella idea, per motivi meteorologici sicuramente più facile da realizzare in estate che in inverno. A partire dalle 20.30 il presidente Marco Novello, la presidente della commissione di quartiere Madonna di Campagna, Mary Gagliardi, ideatrice dell’iniziativa, e i coordinatori Masera e Arena hanno montato un gazebo e ascoltato le richieste dei residenti che, alla vista delle istituzioni, sono accorsi in massa. La maggior parte ha chiesto provvedimenti contro i pusher che stazionano tra via Belgirate e via Gubbio. E c’è chi si è soffermato sulla pulizia, carente, delle aree verdi della Spina Reale. Un commerciante, grato di così tanta attenzione, ha persino offerto la pizza.

«Con il nostro presidio – racconta Gagliardi – abbiamo tenuto a bada gli spacciatori che non fanno dormire sonni tranquilli alle famiglie e ai negozianti. Si sono spostati dall’altra parte della strada e, almeno per una notte, non hanno potuto vendere droga». All’iniziativa hanno preso parte anche Fabio Del Mare, Lista civica, e i 5 Stelle, Luigi Martina e Pasquale Frisina. «È stata un’esperienza interessante – rincara il presidente della Cinque, Marco Novello -. La questione legata allo spaccio è evidente, ma anche la pulizia è un problema. Per questo motivo ho scritto una lettera al Verde centrale, in modo che si intervenga quanto prima».

L’esperimento sulle commissioni itineranti non sarà una bolla di sapone ma si ripeterà oggi pomeriggio. A partire dalle ore 17 i consiglieri si recheranno in piazza Stampalia, sempre in Madonna di Campagna, per parlare con i cittadini del territorio. «In futuro – concludono i consiglieri – ripeteremo l’esperienza anche in Borgo Vittoria, Vallette e Lucento».

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

banners
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo