DepositoPietre
News
VIA CARCANO I venditori di ViviBalon pronti a spostarsi a partire da domenica

Il Barattolo verso il trasloco nell’ex deposito delle pietre

Il suk cambia location: già segnalati per terra i nuovi stalli degli ambulanti

Paventata nelle ultime settimane e in procinto di concretizzarsi già questa domenica. Il Barattolo, oggi collocato sullo stradone di via Carcano, potrebbe spostarsi nell’ex deposito delle pietre dove ViviBalon ha già provveduto ad attrezzare l’area segnando per terra gli stalli che ospiteranno gli ambulanti.

Una scelta su cui l’amministrazione comunale, nella persona dell’assessore alle periferie Marco Giusta, scioglierà tutte le riserve in queste ore. Ma le possibilità che l’affare vada in porto sono molto alte, praticamente al 99%. I primi a beneficiarne saranno gli ambulanti stessi che potranno lavorare in un clima migliore da quello degli ultimi mesi, dove manifestazioni e polemiche sono praticamente state all’ordine del giorno.

Con il trasloco ecco un altro risultato: la liberazione della strada che ogni domenica comporta una deviazione delle auto e dei mezzi di trasporto. Apertura che dovrebbe anche liberare l’amministrazione comunale dall’imbarazzo di dover cercare un’altra area. Almeno per quanto concerne il periodo invernale. Non a caso non c’è ancora alcuna certezza sulla data per lo spostamento del suk da via Carcano. Previsto, sempre in linea teorica, per febbraio-marzo.

Un mercato incompatibile con il territorio urbano secondo molte forze politiche nelle ultime settimane hanno manifestato al fianco dei cittadini. Dopo la morte del 51enne Maurizio Gugliotta, avvenuta proprio al Barattolo, le tensioni sono aumentate. Il mercato ha riaperto mostrando alcune falle al sistema, come la vendita degli pneumatici. Ma anche la sensazione di una sincera volontà di voler migliorare le cose da parte delle persone chiamate in causa nell’organizzazione.

Sul futuro, più o meno prossimo, si è parlato molto. Tanto che già Cronacaqui, lo scorso ottobre, raccontava di nuove possibili collocazioni, spostando l’attenzione dei più sul territorio della circoscrizione Cinque. Dove si trova l’ex mattatoio di via Traves, attualmente ridotto in stato di abbandono.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo