Torino
News
IL CASO Da oggi si parte con lo stop degli Euro4 a gasolio

Giro di vite sui diesel. Venerdì può arrivare il blocco degli Euro5

Il provvedimento riguarderà 200mila veicoli. Dal 2018 fermo definitivo per tutti gli Euro3

Dietro il paravento dell’accordo sottoscritto il 9 giugno con le Regioni del bacino padano, la giunta Appendino ha varato ieri il suo draconiano giro di vite antismog che, entro la fine di questa settimana, potrebbe portare al fermo di 200mila veicoli a gasolio.

Un provvedimento ben più radicale di quello che invece verrà deliberato dalla Regione questo venerdì e anticipato da un’ordinanza che già da oggi imporrà il blocco dalle 8 alle 19 di tutti i veicoli privati con motorizzazione a gasolio fino all’Euro 4 e di quelli commerciali con la stessa immatricolazione dalle 8,30 alle 14 e dalle 16 alle 19.

Certo, le condizioni atmosferiche potrebbero sempre neutralizzare le restrizioni, anche se le rilevazioni dell’Arpa non promettono nulla di buono: oggi potrebbe essere registrato il nono valore di Pm10 sopra il limite di legge dei 50 microgrammi. E domani potrebbe arrivare il decimo.

Quello che appunto farebbe scattare il blocco degli Euro5 previsto nel nuovo protocollo del Comune che entrerà in vigore appunto venerdì, quando i commercianti avranno già incontrato l’assessore regionale Alberto Valmaggia, che riceverà domani, ma non il suo omologo a Palazzo Civico Alberto Unia. Con lui l’appuntamento è per il 25 di ottobre.

CONTINUA A LEGGERE IL GIORNALE IN EDICOLA OGGI

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo
banners