Piemonte nella morsa del gelo
News
Le previsioni di Arpa

Freddo anomalo in tutto il Piemonte, Torino sotto la neve. Temperature giù: da domani in pianura sarà -10

Inizio settimana polare (a quota 2mila metri si toccheranno i -16 gradi) ma il cielo tornerà sereno. Oggi l’area nord del capoluogo è stata sferzata da una bufera

Freddo anomalo“, con temperature molto al di sotto delle medie del periodo. Vale per tutta il Piemonte la situazione meteorologica dei prossimi giorni, riassunte in due parole nel bollettino meteoidrologico di Arpa.

DA DOMANI CIELO SERENO, MA TEMPERATURE IN PICCHIATA
Dopo le nevicate di oggi, da domani il cielo tornerà sereno, ma il freddo si farà sentire, all’inizio della settimana con minime a -8/-10 in pianura, -16 alla quota di 2.000 metri. Le nuvole dovrebbero tornare da mercoledì, quando sono previste deboli nevicate.

BUFERA DI NEVE SU TORINO
Dicevamo delle nevicate di oggi. Nel tardo pomeriggio, poco prima delle 18, Torino è stata letteralmente spazzata da una bufera di neve localizzata sulla parte nord della città. La nevicata ha provocato il rinvio della partita di campionato Juventus-Atalanta. Lo ha spiegato la Città di Torino, riportando il bollettino della Società Meteorologica Italiana che aveva previsto, poco prima dell’inizio della gara, una perturbazione in arrivo dal Canavese sulla periferia nord.

IL RISCHIO DIVENTANO LE GELATE
La nevicata dovrebbe concludersi entro la serata, il rischio diventano ora le gelate. La polizia municipale invita all'”attenzione massima per la possibile formazione di ghiaccio al suolo per l’abbassarsi repentino delle temperature”.

NEVE E VENTO FORTE NELL’ALESSANDRINO
Situazione difficile sul resto della regione. Mezzi spargisale, in queste ore, sono impegnati su tutte le autostrade del Piemonte. Nel sud della regione nevica sulla A21 Torino-Piacenza fino a Broni, nel Pavese; imbiancata anche la A26 Genova-Gravellona Toce, sulla diramazione “Predosa-Bettole” e nel tratto Ovada-Masone (Genova). “Le strade – spiegano dai centralini della polizia stradale di Alessandria – sono comunque percorribili, senza particolari criticità”. Nessuna richiesta di intervento alla Protezione Civile, come ha sottolineato dal responsabile provinciale Marco Bologna. Vigili del fuoco allertati per il vento forte.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo