Anziano trovato in casa riverso a terra: soccorso dagli agenti (foto di repertorio)
Il Borghese

Il fortino della salute

Nella complessa macchina della sanità, c’è una prima linea. Un fronte in cui medici e infermieri sono chiamati ad affrontare le emergenze più gravi, ma anche a misurarsi con il dolore, le urla, lo strazio dei parenti delle vittime. E purtroppo la violenza, la maleducazione, gli insulti di chi non ha rispetto di nulla e di nessuno.

Con un effetto devastante anche sui cittadini costretti ad essere spettatori inermi di queste vergogne. Di giorno, ma soprattutto di notte, i pronto soccorso degli ospedali sono un porto di mare dove la medicina d’urgenza si scontra con la prepotenza, l’immigrazione più selvaggia e addirittura la malavita. Lo provano 87 aggressioni nell’anno appena trascorso con un aumento del 30% rispetto al 2018.

Una situazione intollerabile a cui finalmente si è posto un freno. E non a chiacchiere. Maria Vittoria, Martini, Oftalmico e San Giovanni Bosco avranno dei vigilantes armati, sette giorni su sette, 24 ore su 24 a presidiare quel fronte di confusione e di pericolo. Una decisione coraggiosa che il commissario dell’Asl Città di Torino, Carlo Picco, non ha esitato ad adottare dopo aver esaminato i fascicoli delle denunce da parte di medici e infermieri.

Certo può apparire stridente che in un luogo di cure compaiono le divise e le pistole. E ciò deve far riflettere sull’intera organizzazione della sanità e in particolare sull’assistenza verso chi si presenta in un pronto soccorso. Si devono ridurre i tempi di attesa, garantire i posti letto, incrementare il personale spesso costretto a turni massacranti e trovare il giusto tempo per dialogare con i parenti degli ammalati.

La sicurezza deve andare di pari passo con una riforma che non è più derogabile. E appare addirittura fuori tempo. Gli accampamenti in barella devono diventare un ricordo e non una triste realtà quotidiana. Per il bene di tutti.

fossati@cronacaqui.it

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

banners
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo