VERRUA SAVOIA

Evade dai domiciliari per inquinare le prove. Imprenditore arrestato e messo in carcere

Il 50enne era finito nei guai poche settimane fa per il fallimento della sua azienda

Un paio di settimane fa era finito ai domiciliari ma da casa sua, e non solo visto che è anche uscito nonostante il divieto, avrebbe cercato di inquinare le prove a proprio carico. Per questo la Guardia di finanza ha arrestato e portato in carcere Carlo Cane, imprenditore 50enne di Verrua Savoia ritenuto responsabile del fallimento di un’impresa edile di cui era amministratore di fatto.

Secondo i finanzieri, l’uomo non avrebbe rispettato le prescrizioni che gli erano state imposte dal giudice. Nonostante il divieto di allontanarsi dalla propria abitazione e di avere rapporti con persone diverse dai conviventi, avrebbe intrattenuto conversazioni telefoniche con altre persone, ricevuto visite di conoscenti e, addirittura, si sarebbe allontanato dall’abitazione dove stava scontando gli arresti domiciliari. Secondo gli inquirenti, il 50enne stava cercando di inquinare le prove a suo carico e quindi è stata subito disposta la custodia cautelare in carcere.

Le indagini, condotte dal nucleo di Polizia tributaria e coordinate dal sostituto procuratore Valerio Longi, avevano consentito di scoprire come l’imprenditore, in concorso con tre prestanome, uno dei quali era stato addirittura reclutato in un bar, ai quali era stata formalmente intestata l’azienda, aveva distratto beni e disponibilità finanziarie dal patrimonio societario per circa 1,7 milioni di euro.

Una volta collocati i prestanome nei ruoli chiave della società, l’indagato avrebbe iniziato a depredare l’intero patrimonio aziendale, senza pagare i fornitori e i 15 dipendenti, destinando in tal modo l’im presa al fallimento. Diverse le modalità con le quali sono state prosciugate le risorse aziendali. In un caso, per esempio, sono stati riscontrati pagamenti diretti a una società esistente solo sulla carta e gestita da persone compiacenti, a fronte dei quali non vi era alcuna giustificazione di natura economica.

CONDIVIDI
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
loop-single