Finalmente si torna a parlare di campo e di partite, di vigilie e di conferenze stampa: oggi tocca a Ivan Juric prendere la parola, domani il suo Toro sfiderĂ l’Hellas Verona. Tra Filadelfia e Grande Torino, i granata respirano nuovamente aria di Serie A, con l’obiettivo di svoltare definitivamente in questo 2023. Anche perchĂ©, per come si era chiuso lo scorso anno, le prospettive del salto in alto ci sono tutte: Rodriguez e compagni si portano dietro un’ereditĂ da dieci punti nelle ultime cinque partite, con la possibilitĂ di allungare la striscia contro il fanalino di coda della classifica. Il Verona viene da dieci sconfitte consecutive e la prima e unica gioia della stagione è dello scorso 4 settembre, il Toro ha l’obbligo di non fallire il primo appuntamento del nuovo anno.
Per farlo proverĂ a contare sulla spinta del pubblico, anche se il Grande Torino non si preannuncia particolarmente bollente: rimangono disponibili biglietti in tutti i settori dello stadio, si va dai 20 euro delle curve ai 190 euro della Tribuna Grande Torino. I gialloblu, invece, non potranno nemmeno avere la propria gente al seguito, con la trasferta vietata ai sostenitori in arrivo dal Veneto: «à penalizzante per noi perchĂ© sappiamo quanto ci spingano, abbiamo un’ulteriore responsabilitĂ di cercare di fare un risultato positivo» ha dichiarato il tecnico Zaffaroni, “titolare” della panchina che è a tutti gli effetti di Salvatore Bocchetti. E anche l’ex difensore è un altro della banda genoana di Gasperini, così Juric troverĂ un altro vecchio compagno.
Per batterlo, però, non potrĂ contare su Pietro Pellegri, fermato dall’ennesimo problema fisico della sua carriera: l’attaccante ne avrĂ fino a fine gennaio, ora l’allenatore pensa alle soluzioni per sostituirlo. Ne ha in mente due, con il sostituto naturale Sanabria che, complice un periodo non particolarmente brillante a livello realizzativo (zero gol nelle quattro amichevoli invernali), potrebbe essere scavalcato da Radonjic in un tridente leggero con Vlasic e Miranchuk.
Il tecnico farà gli esperimenti ancora oggi, mentre non ha dubbi per il pacchetto arretrato: Buongiorno è squalificato, con Djidji e Schuurs giocherà Rodriguez. Coperta corta anche tra mediana e corsie, gli unici arruolabili sono Lukic e Ricci con Lazaro e Vojvoda, mentre Linetty prova a recuperare per la panchina.