Hanno dovuto estrarlo dall’abitacolo perché era rimasto intrappolato tra le lamiere, ma fortunatamente le sue condizioni non erano gravi. Ieri mattina sulla provinciale che collega Villafranca Piemonte a Pinerolo, un bus ha tamponato un’autocisterna, che trasportava olio. Nell’urto, l’autista del pullman è rimasto ferito.
I bus percorrono quella strada, la Provinciale 139, molte volte al giorno per portare studenti e lavoratori a Torino. Ieri mattina le temperature erano ancora sotto lo zero e le strade ghiacciate e la fitta nebbia che si era posata durante la notte non si era ancora alzata. Possono esserci queste condizioni del fondo stradale e di scarsa visibilità all’origine del tamponamento, ma toccherà ai carabinieri di Villafranca stabilire l’esatta dinamica, dopo i rilievi che hanno compiuto.
L’incidente è avvenuto verso le 8, all’altezza dell’incrocio che porta alla frazione San Nicola, i due mezzi procedevano entrambi in direzione Vigone. Illesi il conducente dell’autocisterna e i tre passeggeri del bus. Non è andata così bene all’autista che ha riportato delle ferite, seppure non gravi. Ed è toccato ai medici del 118 tirarlo fuori dal mezzo. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco del distaccamento di Pinerolo, che hanno dovuto mettere in sicurezza il tratto di strada per favorire l’intervento dei soccorritori. La circolazione sulla Provinciale è stata bloccata per più di un’ora, prima che i mezzi fossero rimossi. Le macchine in coda si sono subito accorte che era successo qualcosa, anche per l’arrivo di tre ambulanze. C’è quindi chi ha preferito tornare indietro e fare un’altra strada, piuttosto che attendere il via libera per passare.