Si chiama Progetto Prometeo e, al di là di documenti e pianificazioni elaborati con precisione e serietà dalla Cooperativa Zenith di corso Francia, si nasconde una filosofia profonda che arriva a toccare direttamente il cuore delle persone. Degli anziani a cui si rivolge e delle loro famiglie. Nella fattispecie di quelle delle Circoscrizioni 5 e 7. Nato dal messaggio forte e chiaro “la mia casa è il mio quartiere”, il Progetto Prometeo si occupa appunto di aiutare coloro che vista l’età e i tanti limiti a questa legata, abbiano voglia e bisogno di socializzare, di stare in compagnia, di vivere il territorio e, cosa molto più importante, di sgravare le famiglie da tutta una serie di mansioni lasciando a queste molto più tempo libero da dedicare alla cura affettiva del proprio caro anziano. A coordinare il progetto c’è Sabrina Ramonda, mentre come referente ci si può affidare alla professionalità di Francesco Nicastro. Ma come avviene il supporto nei confronti delle persone anziane?

«In due modi – spiegano Sabrina e Francesco – da un lato il nostro personale aiuta direttamente in casa chi si affida a noi, svolgendo i lavori domestici, dando supporto psicologico, sbrigando pratiche burocratiche; e dall’altro si occupa di organizzare il tempo libero di chi si sente solo attraverso momenti di socializzazione, visite nei luoghi di interesse culturale, e altre e varie iniziative coadiuvando il tutto con accompagnamenti assistiti».

L’obiettivo principale è quindi quello di arrivare a combattere la solitudine e l’isolamento promuovendo lo spirito di condivisione fra gli abitanti di uno stesso quartiere che si ritrovano così a vivere il proprio territorio. Il tutto grazie a personale altamente qualificato e selezionato, al patrocinio dalle Circoscrizioni 5 e 7 e ai finanziamenti della Città di Torino nell’abito del PON Metro 2014-2020, misura TO3.3.1.a. Il Progetto Prometeo prevede, infine, tariffe agevolate per gli anziani meno abbienti.

Indirizzo: corso Francia 291, a Torino
Sabrina: 328.8746298
Francesco:  344.0789341
Telefono: 011.6989801
Sito: www.prometeozenith.it
Orario: 9-13; 14-17 (chiuso sabato e domenica)