Cronaca
Carabinieri in azione nelle località della Via Lattea, dell’Alta Valsesia e della Val Formazza

Controlli dei Nas nei comprensori sciistici: “fioccano” multe per più di 7mila euro

Riscontrate irregolarità igieniche in sette bar-ristoranti vicini agli impianti

Nei giorni scorsi, i carabinieri del Nas di Torino sono stati impegnati in diversi servizi di controllo nel settore igienico-sanitario nelle aree interessate dalla presenza di impianti sciistici, alpino e di fondo. In particolare, i militari sono entrati in azione nelle province di Torino, Vercelli e Verbania.

CONTROLLI DEI NAS NELLE LOCALITA’ SCIISTICHE
Venti, complessivamente, le ispezioni eseguite. Tutte concentrare nelle località del comprensorio della Via Lattea, dell’Alta Valsesia e della Val Formazza. Qui le forze dell’ordine hanno riscontrato undici situazioni di irregolarità igienico-sanitaria di tipo amministrativo o, nei casi più gravi, addirittura di tipo penale.

DENUNCIATI SETTE TITOLARI DI BAR-RISTORANTI
Sette in tutto, i titolari di bar-ristoranti ubicati a ridosso degli impianti sciistici, denunciati perché nei loro locali sono stati scoperti oltre 550 chili di prodotti alimentari in cattivo stato di conservazione, privi di idonea etichettatura attestante la tipologia, date di avvenuto congelamento, di scadenza e rintracciabilità.

MANVACA L’INDICAZIONE DELLO STATO DI CONGELAMENTO
In due di queste strutture i carabinieri del Nas hanno riscontrato l’omessa indicazione alla clientela dello stato di congelamento all’origine di alcuni alimenti presenti in menù.

NESSUN CARTELLO SUL RISPETTO DELLE NORME ANTI-COVID
Nel corso delle operazioni sono stati sequestrati prodotti alimentari stoccati in un deposito allestito all’esterno di un locale senza alcuna protezione dagli agenti atmosferici. Oltre per la scarsa pulizia, alcuni locali sono stati anche multati perché trovati sprovvisti dei cartelli indicanti le regole anti Covid da seguire. Complessivamente sono state comminate sanzioni per un ammontare di 7.400 euro.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo