Sergio Chiamparino
News
“Tav e Terzo Valico opere imprescindibili per tutti”

Chiamparino rilancia il Nord-Ovest: “Coordinamento tra le regioni e strategie comuni”

Il governatore del Piemonte a Confidustria Genova propone centri di governance su temi specifici

Una strategia comune per il rilancio del Nord-Ovest: è la proposta, il progetto rilanciato con forza da Sergio Chiamparino ai presidenti delle regioni limitrofe. Il governatore del Piemonte, dal palco dell’assemblea di Confindustria Genova, ha ribadito la necessità di un coordinamento delle strategie.

“La Tav e il Terzo Valico ferroviario sono opere imprescindibili, se vogliamo costruire un futuro del nord-ovest all’insegna dello sviluppo, della sicurezza e del miglioramento ambientale”, la certezza di Chiamparino.

“Le regioni del nord-ovest hanno realtà economiche e interessi comuni, costituiscano su progetti infrastrutturali delle strutture di governance leggere, non parlo di consigli di amministrazione o nuovi enti, che ci consentano di elaborare piani strategici e, su questa base, di dialogare con le nostre comunità e di negoziare con il governo nazionale e l‘Europa per far procedere le nostre strategie”.

I centri di governance, per Chiamparino, dovranno avere competenze anche su “collegamenti aeroportuali, ad esempio, o turismo. Ma sarebbe importante riuscire ad avere una maggiore acquisizione di autonomia, per le nostre comunità e il nostro paese”.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo