La sfilata delle majorettes al carnevale di Torino
News
Tanti gli appuntamenti in programma nel capoluogo e in provincia

Carnevale, è qui la festa: giostre e sfilate a Torino, Ivrea aspetta la battaglia delle arance

Luna park ed altre attrazioni alla Pellerina per il “Carlevè ed Turin”. Nel torinese festeggiamenti in maschera anche a Venaria, Albiano d’Ivrea e Chivasso

Iniziato ieri, con l’apertura del luna park, proseguirà fino ai primi giorni di marzo il “Carlevè ed Turin“. Tanti gli appuntamenti in programma adatti tanto ai giovani quanto a bambini e famiglie: sfilate, giostre, musica, majorettes e le tradizionali maschere animeranno il capoluogo piemontese.

LUNA PARK ALLA PELLERINA
Come ogni anno, per tutto il periodo del carnevale torinese, al Parco della Pellerina ci sarà il luna park che propone oltre 130 attrazioni per grandi e piccini, con giostre di vario tipo e ad alta tecnologia e la tradizionale fiera dei vini con stand enogastronomici per i più golosi.

LA SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI
Tra le iniziative folkloristiche, la principale sfilata dei carri allegorici in programma il 4 febbraio alla presenza delle maschere tradizionali della città, Gianduja e Giacometta.

IL 18 FEBBRAIO LA BIKE CARNIVAL
Il 18 febbraio sarà poi la volta della “Bike Carnival“, la biciclettata in maschera, giunta quest’anno alla 13esima edizione. La manifestazione sarà preceduta una settimana prima, l’11 febbraio dalla “Carnival street parade“.

LO STORICO CARNEVALE DI IVREA
Sfilate in maschera e feste tradizionali animeranno nelle prossime settimane un po’ tutti i centri storici delle più belle città piemontesi, ma, come tutti gli anni, tra gli eventi più attesi rientra sicuramente il Carnevale di Ivrea, il più storico d’Italia, dato che il primo verbale sale al 1808. I festeggiamenti iniziati oggi termineranno il 14 febbraio.

ATTRAZIONE GETTONATA: LA BATTAGLIA DELLE ARANCE
L’attrazione più gettonata sarà, come sempre, la battaglia delle arance che si svolge per tre giorni, dall’11 al 13 febbraio, nelle principali piazze cittadine. Le squadre coinvolte si sono già attrezzate con tonnellate di frutta, che saranno scagliate con l’apertura delle ostilità anche se quest’anno, le normative di sicurezza della circolare Gabrielli impongono numerose limitazioni, per garantire lo svolgimento in totale sicurezza.

ALTRO APPUNTAMENTO: IL CARNEVALONE DI CHIVASSO
Un altro grande appuntamento del torinese è il Carnevalone di Chivasso che si concluderà il 18 febbraio. Fino al 28 febbraio, invece, festeggiamenti a Venaria per il Real Carnevale Venariese. Quest’anno, poi, riprende le sue tradizioni lo storico Carnevale di Albiano d’Ivrea e non mancherà quello di Carignano dove le sfilate e i festeggiamenti, in programma a partire dal prossimo 4 febbraio coinvolgeranno i cinque borghi, Borgo Valdocco, Borgo San Remigio, Borgo Piazza, Borgo Torre, Borgo Fuori Mura e Borgo dei Giuo.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo