lo russo festa campagna elett gn
Politica
IL CASO

Cala il sipario sulla campagna elettorale. E i partiti fanno festa prima del silenzio

Il Pd chiude in piazza Foroni e i candidati Cinque Stelle si sono ritrovati al cortile del Maglio

Il giorno del silenzio elettorale, riecheggiano ancora i festeggiamenti legati alla chiusura della campagna. I Cinque Stelle, come da tradizione ormai, si sono dati appuntamento al Cortile del Maglio dove l’ex sindaca – oggi candidata del Movimento – Chiara Appendino ha fatto un piccolo discorso alle truppe. Non commenta i sondaggi, ma l’entusiasmo è palpabile. Gli ultimi rapporti ufficiosi danno il M5s ampiamente sopra la doppia cifra e questo Appendino lo sa bene. Il popolo dei pentastellati ha osservato la campagna conclusiva di Roma da un maxi schermo. Pochi, ma fedelissimi. Breve punto stampa per commentare una campagna elettorale anomala, che sembra aver restituito entusiasmo ai grillini e poi tutti a fare aperitivo. Hanno preso parte alla festa i candidati-ex assessori Alberto Unia e Antonino Iaria.

Sulle note allegre della Paranza del Geco, si è chiusa invece la campagna elettorale del Partito democratico. Hanno preso parte all’evento in piazza Foroni tutti i candidati dem alle prossime elezioni, più il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, che ha lanciato un appello al voto di fronte un piccolo gruppo di militanti. Dopo essere stato alla chiusura di Settimo, ha fatto un salto alla festa anche il capogruppo dei dem in Regione Raffaele Gallo. In prima fila anche Mauro Laus, Marco Grimaldi e il segretario regionale Paolo Furia. Il comizio conclusivo dei dem ha un sapore decisamente amaro. In periferia l’assenza di questi anni si è sentita e lo dimostra la scarsa partecipazione dei residenti in piazza. Forse le aspettative per un collegio così a rischio erano maggiori. Quel che è certo è che ripensarci ora è tardi. Lo si capisce chiaramente dagli interventi sul palco, che rivendica il fatto di esserci, nonostante l’assenza degli ultimi anni.

Il presidente della Regione Alberto Cirio invece si è fatto fotografare venerdì sera a Venaria, in occasione della festa di chiusura del centrodestra. Apparecchiati al ristorante Lucio c’erano anche il sindaco Fabio Giulivi, tanti amministratori locali e attivisti. Hanno preso parte alla festa anche alcuni esponenti del partito della Meloni. Ieri sera poi gli ultimi incontri per i candidati di Fratelli d’Italia, fa sapere l’onorevole Augusta Montaruli.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo