bocciofila crimea
News
LE NOSTRE BOCCIOFILE

Il burraco fa tappa in Giappone: «Noi famosi anche in Oriente»

La seconda vita della Crimea di corso Moncalieri

Una storia arrivata persino in Estremo Oriente. Grazie a una troupe televisiva giapponese, giunta a Torino per raccontare la città ai suoi telespettatori e che a un certo punto cercava un circolo per far vedere come si giocava alle bocce, disciplina sconosciuta nel paese del Sol Levante. E la scelta è caduta proprio sulla Crimea, storica bocciofila in riva al Po, in corso Moncalieri 74.

«Il documentario è andato in onda sulla tv nazionale giapponese. Conservo ancora il filmato, è stata una bella esperienza», racconta Clara Bocchino, presidente dal febbraio 2018. Al suo arrivo la bocciofila, nata nel lontano 1892, per molti anni ritrovo dei calciatori del Toro e presieduta anche dall’ex campione di ciclismo Nino Defilippis, navigava in pessime acque. Debiti altissimi e scarse prospettive future. Ma Clara, che ha esperienza da vendere nella gestione di locali e ristoranti, ha accettato la sfida. Il primo obiettivo era “rinfrescare” le sale della datata bocciofila. «Ho portato qui diversi oggetti che avevo nei miei precedenti locali – racconta Clara – e poi ho dato libero sfogo alla fantasia arredando le stanze secondo i miei gusti».

Missione compiuta perché ora la Crimea conserva sì alcuni aspetti tradizionali, ma con un tocco di classe in più. Il secondo obiettivo era attirare nuove persone, ed è stato centrato grazie al burraco, che ha richiamato una nutrita presenza femminile con la collaborazione dell’asd “Burraco sul Po”. Ora manca l’ultimo step, il più difficile. Far arrivare i giovani in bocciofila. Spiega Michele Aloia, vicepresidente: «Abbiamo un bocciodromo grande ma sotto-utilizzato. Sarebbe l’ideale per sport come padel o tiro con l’arco». A dire il vero molte associazioni si sono dimostrate interessate, ma servono tanti soldi per fare i lavori. Se ne riparlerà più avanti.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

banners
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo