campetto abbandonato
News
Degrado e abbandono

Borgo Aurora, i campetti sportivi abbandonati agonizzano tra erba alta e rifiuti

L’impianto intitolato a “Giovanni XXIII” è inutilizzato da tre anni

Erba altissima, incuria e mancanza totale di progetti. E poi, a seguire, furti e atti vandalici diventati una costante nel corso degli ultimi anni. L’impianto sportivo “Papa Giovanni XIII” di corso Vercelli, collocato tra il piccolo villaggio Snia e la stazione Stura, è inutilizzabile da tre anni e per questo motivo è finito nel mirino dei residenti del quartiere. Pronti a chiederne la riapertura, magari anche ad occuparsene in futuro nel caso nessuno si facesse avanti.
E dal Rebaudengo arriva un appello. Una delegazione ha chiesto alle istituzioni la riapertura della struttura dotata di campi in terra rossa per il tennis e di un terreno per le partite di calcio. Tutti tenuti in uno stato davvero pessimo. «Stiamo anche pensando di raccogliere le firme – spiega Tiziana, una residente -. Non ci sono molte aree sportive in questa zona. Per questo chiediamo che si faccia un grande sforzo per riaprirlo al pubblico. Lasciarlo così, all’abbandono, è davvero triste».

Nel rettangolo dove in passato si giocava persino a tennis capita di trovare bottiglie di birra e rifiuti. Ma non va meglio al campo da calcio a 11 trasformato con il tempo in una foresta. Dove nessuno si accingerebbe a calciare un pallone verso la porta, a causa anche del via vai dei topi e delle bisce.

I problemi, oltre all’erba altissima, sono l’incuria e la mancanza totale di interesse verso la riqualificazione dell’impianto. Di bandi, al momento, nemmeno a parlarne. Tuttavia la precedente amministrazione aveva lavorato per provare a dare i campi in affidamento . Sperando di chiudere una trattativa in tempi brevi. Così, però, non è stato. «I nostri figli – spiega Vincenzo Iatì, del coordinamento di Fi della Sei – vorrebbero usufruire delle attrezzature sportive ma pare che solo ai ladri sia permesso entrare lì dentro».

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Giubileo - Casa funeraria
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo