Torino domina i vicecampioni d'Italia
Sport
Reggio Emilia battuta 85-73. La Fiat aggancia le “zone nobili” della classifica

BASKET. Serie A. Torino si “mangia” la Grissin Bon

Grande prova per la Fiat Torino, forse una delle migliori della stagione, nella 12esima giornata della massima serie, contro i vicecampioni d’Italia della Grissin Bon Reggio Emilia, anche in stagione tra le big del lotto. Con il successo su Reggio Emilia i piemontesi arpionano un’importantissima vittoria che li proietta nelle zone nobili della classifica. Nulla da fare per la Grissin Bon che, priva di Gentile e Strautins, è costretta ad arrendersi sotto i colpi di White (24 punti per lui) e Harvey (17 a referto) e, come a Varese e Brescia, lo fa senza difendere. Solo Cervi ha tenuto per tutta la gara una certa continuità, ma per Menetti il lavoro da fare è davvero tanto. Perso il secondo posto a favore di Venezia, si aspetta ora l’inserimento di Sanders. Torino, dal canto suo, si gode la bella serata, frutto di una stupenda prestazione di squadra che avrà fatto felice Vitucci. La formazione piemontese, alla seconda partita consecutiva tra le mura amiche, è riuscita fin dal primo quarto a indirizzare la gara nella direzione che voleva, mantenendosi quasi costantemente in vantaggio sulla formazione ospite. Con i due punti guadagnati stasera, Torino aggancia ora la parte alta della classifica con 12 punti, come Brindisi.

LA FIAT TORINO E’ CRESCIUTA

Sfida fisica e densa di agonismo nel primo quarto. E’ Torino a partire meglio e grazie ai suoi elementi chiudere il quarto a +6 (24-18). Nel secondo quarto le triple letali di Harvey, Mazzola e Alibegovic fanno la differenza. Il punteggio vola e la Fiat Torino va al riposo sul +12 grazie ad una prima parte di prestazione da grande squadra. Perfetti gli ultimi 6 minuti del secondo quarto. Lo score rimane invariato al termine del terzo quarto. Frazione più tattica e con le difese meglio disposte, con realizzazioni da entrambe le parti in post basso. Maturità nel quarto decisivo per la Fiat Torino che difende il vantaggio, lo gestisce dimostrando di essere cresciuta sotto tutti i punti di vista e chiude 85-73.

Il tabellino
FIAT TORINO-GRISSIN BON REGGIO EMILIA 85-73
FIAT TORINO: Wilson 7, Harvey 17, Wright 4, White 24, Parente, Alibegovic 10, Wahington 13, Okeke, Fall, Mazzola 10, Vitale, Crespi. All. Vitucci.
GRISSIN BON REGGIO EMILIA: Aradori12, Needham 11, Polonara 2, James 9, Della Valle 12, De Nicolao 5, Bonacini, Cervi 15, Lesic 6, Mammi. All. Menetti.
Parziali: 24-18; 25-19; 20-20; 17-17
Arbitri: Sabetta, Calbucci, Boninsegna.
Note: Lieve infortunio a Cervi al 6′.

I risultati della 12esima giornata
Betaland Capo d’Orlando-Banco di Sardegna Sassari 72-65
Pasta Reggia Caserta-Consultinvest Pesaro 82-87
Umana Reyer Venezia-Germani Basket Brescia 78-70
Vanoli Cremona-Sidigas Avellino 73-86
Dolomiti Energia Trentino-Openjobmetis Varese 84-68
EA7 Emporio Armani Milano-Enel Basket Brindisi 99-86
The Flexx Pistoia-Red October Cantù 94-87
Fiat Torino-Grissin Bon Reggio Emilia 85-73
Serie A – La classifica
EA7 Emporio Armani Milano 22
Umana Reyer Venezia 18
Grissin Bon Reggio Emilia 16
Sidigas Avellino 16
Pasta Reggia Caserta 14
Betaland Capo d’Orlando 14
Enel Brindisi 12
Fiat Torino 12
Banco di Sardegna Sassari 10
The Flexx Pistoia 10
Germani Basket Brescia 10
Dolomiti Energia Trentino 10
Red October Cantù 8
Openjobmetis Varese 8
Consultinvest Pesaro 8

Vanoli Cremona 4

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo