Sara Macedo è stata trovata priva di vita sul divano, a poca distanza dalla caldaia
News
CHIERI

Anziana uccisa dal monossido. I figli contro il padrone di casa

Una caldaia difettosa sarebbe all’origine della tragedia di domenica in via dei Molini

«Avevamo detto mille volte ai padroni di casa che quella caldaia era da cambiare. Adesso vogliamo giustizia, non deve succedere ad altri». I figli di Sara Macedo hanno le lacrime agli occhi, ma in corpo hanno anche tanta rabbia dopo la morte della madre, scomparsa domenica a 72 anni: sono stati proprio loro a trovarla priva di vita sul divano, intorno alle 19. A uccidere la pensionata, probabilmente, è stata la caldaia che si trovava a un metro di distanza, all’ingresso del suo alloggio di via dei Molini 20, in pieno centro di Chieri: forse c’è stato un guasto ed è fuoriuscito il monossido di carbonio che ha ucciso l’anziana di origine peruviana.

Ripercorrono il figlio Enrique Otero e la nuora Lucia: «Ci siamo visti alle 15, le abbiamo lasciato il nostro cane come facciamo sempre quando abbiamo una commissione da fare. Poi, quando siamo andati a riprendercelo, mamma non rispondeva più». Forse era è appisolata e non si è accorta dell’odore di gas. Invece il cagnolino si è allontanato e si è salvato. I figli hanno chiamato i soccorsi ma il medico del 118 non ha potuto fare altro che constatare il decesso. Invece Enrique Otero e la moglie sono stati trasportati all’ospedale di Chieri per accertamenti, visto che hanno respirato anche loro il monossido di carbonio.

Adesso carabinieri e vigili del fuoco stanno indagando per accertare eventuali responsabilità: «Erano mesi che dicevamo al padrone di casa di sostituire la caldaia» si sfogano il figlio e la nuora. Replica Antonio Di Prima, figlio dell’anziana proprietaria dell’alloggio, Maria Abate: «Il vero problema è stato la mancata manutenzione: avrebbe dovuto pensarci l’affittuario ma mi risulta che la signora Macedo non ne abbia mai fatta da quando è andata ad abitare lì».

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo