CamilloBrero
News
PIANEZZA Si è spento a 91 anni. Ex insegnante, è stato autore di grammatiche e dizionari

Addio al poeta Camillo Brero, voce della lingua piemontese

Domani alle 15.30 i funerali presso la parrocchia San Pietro e Paolo

Si è spento alla veneranda età di 91 anni, nella sua casa di Pianezza, il poeta piemontese Camillo Brero. Fondatore del Centro Studi Piemontesi e autore, tra le altre cose, della “Grammatica della Lingua Piemontese” e del “Vocabolario Piemontese-Italiano/Italiano Piemontese”.

Brero, nato a Druento nel 1926, è stato insegnante e in seguito impiegato alla Fiat. Negli anni Quaranta, su incoraggiamento di Nino Costa e Luigi Olivero, incomincia a scrivere in piemontese. Famosa è la sua amicizia con Pinin Pacòt e la sua entrata, nel 1946, nella “Companìa dij Brandé”.

Alla morte di Pacòt ne raccoglie l’eredità spirituale continuando a pubblicare “Ij Brandé”, gli annuali “Armanach ëd poesìa piemontèisa”. La poesia è sempre viva in lui ma accanto a questa sua attività prende forma un altro importante cavallo di battaglia: la difesa della lingua piemontese.

Il poeta diventa autore della grammatica normativa più importante che codifica la grafia tradizionale adottata oggi praticamente da tutti coloro che scrivono nella lingua regionale, la “Gramàtica piemontèisa” più volte edita e aggiornata dal 1967 a oggi.

A seguire cura i due vocabolari Italiano-Piemontese (1976) e Piemontese-Italiano (1983), anche questi più volti aggiornati e pubblicati da Il Punto-Piemonte in Bancarella. Brero ha pubblicato saggi, studi, presentazioni, interventi, trasmissioni televisive e radiofoniche. Ha curato l’antologia “La letteratura in piemontese dalle origini al Risorgimento” ed è stato tra i fondatori, nel 1969, del Centro Studi Piemontesi-Ca dë Studi Piemontèis.

L’itinerario poetico di Brero si distribuisce nelle raccolte “Spluve” (Scintille) del 1949, “Stèile… stèilin-e” del 1956, “Breviari dl’anima” del 1962, “L’anima mia a s’anandia” del 1968, “Bin a la tèra e l’àutra bin” del 1977, “Ma ‘l sol doman a ven… Bin e poesìa an lenga piemontèisa” del 1986, “An brass al sol” del 1996, “Vos ëd l’etern present” del 2003. L’ultimo saluto a Camillo Brero si terrà domani, alle ore 15.30, presso la parrocchia San Pietro e Paolo di Pianezza.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo