Milan, Italy - Sept 17, 2017: Entrance to Milan Linate, which services short and medium-range destinations in Europe and is Alitalia's hub
Accadde Oggi
Una data importante

ACCADDE … L’8 Ottobre

Gli eventi più significativi della storia che si sono verificati oggi

1803
Si spegneva, a Firenze, il conte Vittorio Alfieri. Era nato ad Asti, ma aveva scelto Firenze come sua patria, con l’intento di “spiemontesizzar si” e di vivere nella città che rese grande la lingua italiana.

1839
Enrico Federico Jest, con il suo treppiedi e la sua gigantesca macchina fotografica, scatta una istantanea della Gran Madre: è la prima fotografia a noi nota scattata a Torino.

1859
Data di fondazione della loggia Ausonia di Torino, la “madre” della Massoneria italiana. Nasceva, quel giorno, l’embrione del Grande Oriente d’Italia, che sarà ufficialmente fondato poche settimane dopo, il 20 dicembre 1859.

1871
Grande incendio di Chicago: nella città americana, un devastante incendio brucia 4.900 chilometri quadrati in un giorno, distruggendo circa 17.450 edifici, uccidendo 250 persone e lasciandone altre 90.000 senzatetto .

1939
La Germania si annette la Polonia Occidentale, da poco conquistata. L’Unione Sovietica farà lo stesso con la Polonia Orientale.

1967
Che Guevara viene catturato a La Higuera, in Bolivia. Ferito e fatto prigioniero da un reparto speciale anti-guerriglia sostenuto da forze americane della Cia, Che Guevara l’indomani verrà giustiziato e sepolto in un luogo segreto.

2001
Disastro aereo di Linate: nella nebbia, due aerei si scontrano sulla pista di Milano Linate; la sciagura provoca 118 morti, annoverandosi come il disastro aereo con il maggior numero di vittime mai avvenuto in Italia.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo