Depositphotos
Accadde Oggi
Una data importante

Accadde…l’1 agosto

Gli avvenimenti più importanti della storia che si sono verificati oggi

1498

Cristoforo Colombo scopre il Venezuela e nei giorni seguenti le foci dell’Orinoco. È il primo europeo a rendersi conto che il Nuovo Mondo non è una propaggine dell’Asia, ma probabilmente un nuovo continente ancora non conosciuto. Tuttavia, per la scarsità di tempo a sua disposizione, non riesce ad esplorare adeguatamente il Venezuela; rimane ammaliato dalla bellezza di questa terra al punto da riferirsi ad essa come “il Paradiso Terrestre”.

1754

Benedetto XIV si esprime sulla questione dell’uso di nomi arabi da parte dei cristiani, con l’enciclica Quod Provinciale. Il pontefice esorta l’episcopato che vive sottomesso all’impero ottomano ad informare i fedeli sull’inopportunità di scegliere nomi islamici per “quieto vivere” e per ottenere agevolazioni da parte dell’amministrazione turca.

1917

Papa Benedetto XV si esprime contro la prima guerra mondiale, esortando i capi delle nazioni belligeranti a trovare un accordo di pace. Il suo intervento contiene la famosa definizione della Grande Guerra, chiamata dal pontefice «una inutile strage».

1931

A Genova viene varato il Rex, il più famoso transatlantico italiano, celebre per essere stato l’unica nave italiana a vincere il Nastro Azzurro, il riconoscimento che veniva attribuito alla nave passeggeri che deteneva il record di velocità media di attraversamento dell’Atlantico.

1990

L’Iraq invade il Kuwait per via delle sue riserve di petrolio dalla dimensione considerevole: è l’inizio della prima guerra del golfo, che contrappose il paese guidato da Saddam Hussein ad una coalizione di 35 stati. Per la sua capillare copertura da parte dei media, è stata definita la prima guerra del “villaggio globale”.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo