CheGuevara
Accadde Oggi
Una data importante

ACCADDE IL… 9 ottobre

Gli eventi più significativi della storia che si sono verificati oggi

1776 Viene fondata la Mission San Francisco de Asís (in spagnolo: Misión San Francisco de Asís, cioè la Missione San Francesco d’Assisi), per opera del padre maiorchino Francisco Palou. È l’origine della città di San Francisco, in California.

1790 Un terremoto in Algeria provoca uno tsunami nel Mar Mediterraneo che, secondo le stime, uccide circa tremila persone.

1831 Viene assassinato Giovanni Capodistria, che fu il primo capo di stato della Grecia indipendente. Capodistria, che aveva origini corfiote, era stato eletto nel 1828.

1934 Attentato contro il re di Jugoslavia Alessandro I: viene ucciso a Marsiglia, insieme al ministro francese Louis Barthou. L’assassinio di Alessandro I fu il primo omicidio filmato della storia, ed anche il primo attentato del quale si ha una documentazione filmica.L’assassino si chiamava Vlado Cernozemski, appartenente ad un gruppo separatista macedone.

1963 Disastro del Vajont, nell’omonima valle al confine tra Friuli e Veneto: 1917 persone vengono uccise dalla gigantesca onda chesupera la diga del Vajont, generata da una frana. Tra le vittime, anche 487 bambini con meno di 15 anni.

1967 Che Guevara, che era stato catturato in Bolivia il giorno precedente da una spedizione delle forze speciali e della Cia, viene giustiziato con l’accusa di aver incitato alla rivoluzione nel paese.

1982 Attentato alla sinagoga di Roma, condotto da un commando di cinque terroristi di origine palestinese. Nel corso dell’attacco, muore un bambino di due anni, Stefano Gaj Taché. 35 sono i feritigravi.

2006 La Corea del Nord effettua il suo primo test atomico. Tuttavia, gli studi condotti dalle potenze occidentali misero in dubbio che si sia trattato di una vera esplosione nucleare.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo