Depositphotos
Accadde Oggi

ACCADDE IL… 9 dicembre

1839
L’Accademia francese delle scienze annuncia l’invenzione del dagherrotipo, il primo procedimento fotografico per lo sviluppo di immagini ideato dal chimico Louis Daguerre.

1873
Muore a Chislehurst, presso Londra, ove viveva in esilio da tre anni, Luigi Napoleone Bonaparte. Aveva assunto il titolo di imperatore dei francesi nel 1852 salendo al trono con il nome di Napoleone III.

1878
Si spegne a Roma il re d’Italia Vittorio Emanuele II. Gli succede sul trono il figlio Umberto I.

1960
Inizia in Egitto la costruzione della diga di Assuan sul Nilo. I lavori dureranno dieci anni e l’opera sarà inaugurata il 21 luglio 1970.

1973
Nasce a Kingston da padre portoghese e madre giamaicana il rapper Sean Paul. Tra le voci più inconfondibili del suo genere musicale, nel corso della sua carriera si è aggiudicato innumerevoli dischi di platino.

1986
Grazie alle immagini riprese dalla sonda spaziale Voyager 2 viene scoperto un nuovo satellite del pianeta Urano. Sarà battezzato con il nome di Cressida.

1995
Il cosmonauta e medico russo Valerij Poljakov, con 366 giorni a bordo della stazione spaziale Mir, infrange il record di permanenza di un uomo nello spazio. Vi rimarrà in totale per più di 14 mesi consecutivi.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo