Depositphotos
Accadde Oggi
Una data importante

ACCADDE IL… 8 marzo

Gli eventi più significativi della storia che si sono verificati oggi

1817 Viene fondata a Wall Street, nel quartiere di Manhattan, la Borsa di New York, ad oggi la più grande borsa valori al mondo per volume di scambi.

1917 Con un grande sciopero degli operai, fomentato dai Comitati bolscevichi, ha inizio a Pietrogrado la Rivoluzione di febbraio. Essa fu così denominata perché, secondo il calendario giuliano vigente allora in Russia, il giorno corrispondeva al 23 febbraio.

1924 Nasce a Verona da famiglia di origini pugliesi Walter Chiari. Sarà tra i protagonisti dell’epoca d’oro della commedia all’italiana e grande mattatore del varietà televisivo degli anni ’50 e ’60.

1935 Muore in Giappone il cane Hachiko, divenuto un emblema di lealtà per aver atteso per dieci anni il suo padrone, morto improvvisamente, ogni giorno alla stazione di Shibuya, dove tornava quotidianamente dal lavoro con il treno. La sua storia ha ispirato l’omonimo film del 2009 con Richard Gere.

1957 Al termine della Crisi di Suez, iniziata nel luglio precedente quando il presidente egiziano Nasser ne annunciò la nazionalizzazione, il canale viene riaperto al transito delle navi.

1999 Muore a 84 anni nella sua casa di Hollywood il giocatore di baseball statunitense Joe DiMaggio. Nato da genitori siciliani, ha giocato per 13 stagioni con la maglia dei New York Yankees divenendo uno dei più forti e titolati campioni della storia del suo sport.

2017 Sull’isola di Gozo, nell’arcipelago di Malta, avviene il crollo dell’arco naturale di roccia calcarea noto come “Finestra Azzurra”. L’apertura nella scogliera è collassata in seguito ad una forte tempesta dopo che da diversi anni si erano accentuati i segni dell’erosione naturale.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Giubileo - Casa funeraria
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo