ACCADDE OGGI
Accadde Oggi
LA RUBRICA

ACCADDE IL… 7 luglio

1827
A Sella di Mosso, nel Biellese, nasce Quintino Sella, futuro ministro delle finanze del Regno d’Italia e fondatore del Cai, Club Alpino Italiano (il 23 ottobre del 1863 nel Castello del Valentino). Come ministro delle finanze fu il primo a raggiungere il pareggio di bilancio.

1898
Le Hawaii vengono annesse agli Stati Uniti d’America. In precedenza, l’arcipelago del Pacifico era stato un regno, sorto nel 1795. Nel 1894 la monarchia era stata abbattuta e sostituita da una debole repubblica che ebbe fine con l’arrivo degli americani e con la creazione delle Hawaii quale 43esimo Stato degli Stati Uniti d’America.

1969
Giornata importante per la francofonia. Il Canada considera la lingua francese allo stesso livello di quella inglese, anche se parlato soltanto nel Québec e in pochi altri luoghi dello sterminato paese nord-americano.

1983
Samantha Smith, studentessa americana, dopo aver scritto una lettera al presidente sovietico Jurij Andropov scongiurandolo di non innescare una guerra atomica, riceve in risposta un invito a visitare l’Unione Sovietica. Il caso fu molto seguito dai giornali americani e russi, perché la ragazzina visitò l’Unione Sovietica con l’appellativo di “più giovane ambasciatrice d’America”.

2005
Una serie di attacchi suicidi a Londra, rivendicati da Al Qaida, provoca la morte di 55 persone e il ferimento di altre 700. L’attentato avviene mentre nel Regno Unito, ad Edimburgo, si sta svolgendo il G8.

2007
Papa Benedetto XVI emette il motu proprio Summorum Pontificum, atto di grande importanza per la tradizione cattolica perché tutela l’antica liturgia della Chiesa, consentendo la celebrazione di Sante Messe in latino, il cosiddetto rito tridentino.

2009
A Los Angeles, presso lo Staples Center, si svolgono i funerali del cantante e ballerino Michael Jackson, morto il 25 giugno 2009.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo